Manca pochissimo all’inizio dei saldi estivi e in tutta Italia la febbre per la caccia allo sconto è già altissima. C’è chi si prepara in anticipo, andando a consultare i prezzi nei negozi, c’è invece chi preferisce lasciarsi guidare dall’istinto dell’ultimo momento. Costumi da bagno per le imminenti vacanze al mare, vestitini colorati da sfoggiare in discoteca, sandali chic da mettere in bella mostra, camicette per l’ufficio, borse griffate: utile o meno, il capo che si acquista in saldo deve essere necessariamente un affare.
Le date
In tutta Italia, l’inizio dei saldi è previsto per sabato 2 luglio, ad eccezione della Sicilia, dove la caccia allo sconto partirà ufficialmente venerdì 1 luglio. La durata, come ogni anno, è all’incirca di 60 giorni, fino all’arrivo delle nuove collezioni autunno-inverno nelle vetrine.
I must have di stagione
Tra i capi che non possono assolutamente mancare nel vostro guardaroba quest’estate c’è il crop-top, un top molto amato dalle adolescenti ma anche dalle ragazze più adulte. Leggermente corto, questo capo è caratterizzato da una grande flessibilità che gli permette di essere indossato in tante occasioni diverse, con gli shorts in spiaggia ma anche di sera con un pantalone o una gonna a vita alta. Non passa di moda nemmeno la jumpsuit, la tuta elegante che può essere indossata tanto di giorno quanto di sera, con una borsa capiente prima, con una pochette dopo. Tra le gonne, non possono mancare nel vostro armadio le gonne a ruota e midi, ma le più audaci possono optare invece per i pantaloni culotte, ideali per le donne alte e slanciate che amano portare i tacchi alti. Per quanto riguarda le scarpe, la vera novità di quest’anno sono i sandali con i pon pon e le nappe, disponibili in commercio sia nella versione ultra flat che in quella più elegante.
I colori dell’estate
Se, di norma, i colori scuri come nero, grigio e marrone sono banditi dalle vetrine estive dei saldi, quest’anno il colore dell’estate è il rosa quarzo, promosso anche dal Pantone Institute come colore del 2016. Questo rosa pallido, grande protagonista delle sfilate primavera-estate di Narciso Rodriguez e di Marquesa, si adatta a tutti i tipi di carnagione e pelle e può dare un tocco di grande eleganza al look se portato in piccoli pezzi, con un top o con una pochette, con una giacca o con un paio di décolleté. Pronte per le lunghe code davanti e dentro i negozi?