Il cinema, forse meglio di qualsiasi altra forma d’arte, riesce a coinvolgere lo spettatore attraverso molteplici canali. Quando guardiamo un film ci apprestiamo a vivere un’esperienza visiva, uditiva ed emozionale. È forse per questo motivo che il cinema è spesso utilizzato come mezzo per raccontare storie e trasmettere messaggi.
Quando parliamo di violenza sulle donne non ci riferiamo solo al femminicidio. Quando parliamo di violenza sulle donne ci riferiamo ad un ventaglio molto ampio di abusi, discriminazioni e costrizioni.
Per raggiungere il grande pubblico, i film sono da sempre il mezzo principe e, anche quando si parla di violenza sulle donne, il cinema è riuscito a raccontare storie atroci ma anche di riscatto, cercando di scuotere le corde emozionali degli spettatori.
Di strada ce n’è ancora molta da fare ed è per questo che varrebbe la pena rivedere alcuni di questi lungometraggi. Film che, più di altri, hanno saputo cogliere le diverse sfaccettature di cui è fatta la discriminazione di genere, dalle più brutali violenze carnali alle più subdole manipolazioni psicologiche.
Ecco allora una selezione di 12 film che raccontano la violenza sulle donne: