Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

12 film che raccontano la violenza sulle donne

12 film che raccontano la violenza sulle donne

Il cinema, forse meglio di qualsiasi altra forma d’arte, riesce a coinvolgere lo spettatore attraverso molteplici canali. Quando guardiamo un film ci apprestiamo a vivere un’esperienza visiva, uditiva ed emozionale. È forse per questo motivo che il cinema è spesso utilizzato come mezzo per raccontare storie e trasmettere messaggi. 

Quando parliamo di violenza sulle donne non ci riferiamo solo al femminicidio. Quando parliamo di violenza sulle donne ci riferiamo ad un ventaglio molto ampio di abusi, discriminazioni e costrizioni. 

Per raggiungere il grande pubblico, i film sono da sempre il mezzo principe e, anche quando si parla di violenza sulle donne, il cinema è riuscito a raccontare storie atroci ma anche di riscatto, cercando di scuotere le corde emozionali degli spettatori.

Di strada ce n’è ancora molta da fare ed è per questo che varrebbe la pena rivedere alcuni di questi lungometraggi. Film che, più di altri, hanno saputo cogliere le diverse sfaccettature di cui è fatta la discriminazione di genere, dalle più brutali violenze carnali alle più subdole manipolazioni psicologiche.

Ecco allora una selezione di 12 film che raccontano la violenza sulle donne:

Continua a leggere: