x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Capelli sfibrati e rovinati? Come curarli e trattarli al meglio

Capelli sfibrati e rovinati? Trattali con dolcezza

In questi mesi di freddo intenso ci si può ritrovare con una chioma danneggiata e difficilmente gestibile, di solito dovuta a eccessiva secchezza e fragilità dei capelli, esasperati dalle condizioni atmosferiche tipiche dell’inverno. Per risolvere il problema dei capelli sfibrati e rovinati si consiglia innanzitutto di seguire una dieta sana e bilanciata ricca di verdure e cereali, che assicura il corretto apporto di tutti quei nutrimenti che si rivelano preziosi per i capelli.

Prendersi cura dei capelli danneggiati

Evitare piastre o trattamenti aggressivi. Il calore eccessivo fornito da piastre e arricciacapelli, come pure alcuni trattamenti chimici per stirare o arricciare i capelli, possono indebolire la chioma e arrivare persino a bruciarne il rivestimento esterno. Trattandosi di trattamenti piuttosto aggressivi per i fusti, poi, causano una maggiore opacità e aridità, che porta i capelli a spezzarsi e alla comparsa delle famigerate doppie punte.

Usare tinte delicate e di qualità. Le tinte possono peggiorare la situazione perché, se non si tratta di prodotti di qualità, possono danneggiare la chioma. Per questo motivo è consigliabile acquistare una tinta per capelli in farmacia e affidarsi a brand sicuri come Bioscalin, ad esempio.

Non lavarli troppo spesso e usare acqua tiepida o fredda. È bene seguire alcune semplici regole che, se rispettate, possono fare davvero la differenza. Ad esempio, si dovrebbe sempre evitare di lavare i capelli troppo spesso, in modo da non stressarli e indebolirli ulteriormente. Inoltre, attenzione alla temperatura. Nello specifico, evitate di usare acqua troppo calda, poiché le temperature elevate possono peggiorare le condizioni dei capelli aridi e sfibrati.

Pettinarli da bagnati e con un pettine a denti larghi. La fase di pettinatura è molto delicata, perché può diventare un’ulteriore fonte di stress non indifferente. Per questo è il caso di pettinarli con un pettine a denti larghi quando sono ancora bagnati. Inoltre, per sciogliere i nodi senza spezzare i capelli, partite sempre dalle punte, e salite man mano fino alle radici.

Non asciugarli sfregandoli. Uno degli errori più diffusi è quello di asciugare i capelli frizionandoli con l’asciugamano, che contribuisce a renderli più fragili. Meglio limitarsi a tamponare delicatamente la chioma, per eliminare l’acqua in eccesso, meglio se con un asciugamano in microfibra.

Asciugarli nel modo corretto. È consigliabile asciugare i capelli usando il phon a una distanza di circa 10-15 centimetri. Inoltre, è sempre bene impostare una temperatura media o, in alternativa, cercare di farli asciugare all’aria aperta ogni volta in cui se ne ha l’occasione.