Per avere un aspetto luminoso, fresco e sempre impeccabile, non basta avere un makeup curato e al passo con i tempi. Serve necessariamente avere una buona base da cui partire, una bella pelle su cui poter lavorare. Serve quindi una skincare routine adatta alla tua pelle. Per i non addetti ai lavori, potrebbe sembrare impossibile capire quali sono i prodotti, le formulazioni e gli ingredienti vincenti: le opzioni tra cui scegliere oggi sono davvero tante, ci si potrebbe perdere nel mare di creme e lozioni proposte dalle aziende di cosmesi. Qui troverai una breve guida con consigli e suggerimenti per identificare il tuo tipo di pelle e trovare quali prodotti e trattamenti sono più adatti alle tue esigenze.
I vari tipi di pelle
Ti sei mai guardata allo specchio, non sapendo scegliere tra una crema corposa e ricca e una più leggera? Ti sei mai domandata se fosse il caso scegliere un fondotinta dal finish luminoso, piuttosto che uno con effetto opacizzante? Questi sono i dubbi di chi non ha ancora capito i segreti della propria pelle. La cute può dividersi in quattro differenti categorie: grassa, secca, mista e normale.
La pelle grassa si presenta come particolarmente oleosa a causa dell’alta quantità di sebo prodotto dai pori. Tende a lucidarsi velocemente e respira poco: ciò significa che è più soggetta a impurità, punti neri e brufoli. Di solito questo tipo di pelle presenta anche pori più larghi, che di conseguenza si ostruiscono con facilità.
La pelle secca invece ha caratteristiche opposte: manca di idratazione e lipidi. Raramente si lucida e più spesso tende a desquamarsi e irritarsi, creando macchie e rossori. Questo tipo di pelle di solito reagisce negativamente agli stimoli esterni, come vento, sole e basse temperature: se hai questo tipo di cute sarà normale per te sentire il viso tirare o addirittura prudere.
La pelle mista è l’unione tra le due precedenti categorie, perchè di solito presenta caratteristiche diverse nelle aree del viso. La zona T – naso e fronte – si presenterà come grassa, mentre le guance e il mento presenteranno una pelle da normale a secca.
L’ultima categoria è la pelle normale, con un viso uniforme, privo di punti neri o macchie rosse e con un’idratazione perfettamente bilanciata. Chi ha questo tipo di pelle pensa di essere molto fortunato e di non avere bisogno di particolari attenzioni: in realtà, per mantenere la sua naturale bellezza, tutti i tipi di pelle necessitano di una skincare personalizzata.
Una beauty routine personalizzata
Che la tua pelle sia mista, grassa, secca o normale, ci sono delle linee guida fondamentali da seguire, tenendo in considerazione le diverse necessità della pelle.
Chi presenta una pelle grassa, ad esempio, dovrà evitare creme troppo corpose o lozioni dalla formulazione molto ricca. La pulizia in questo caso è fondamentale: prima di procedere con la propria beauty routine, si dovranno liberare i pori occlusi con un detergente esfoliante o una maschera opacizzante. A questo proposito, alcune aziende di cosmesi hanno ideato dei prodotti che possono essere utilizzati in modi diversi per avere risultati differenti. Nonostante l’eccesso di sebo, anche la pelle grassa va idratata: esistono per questo prodotti idratanti in gel, leggeri ma efficaci.
Chi ha una pelle secca invece può procedere con maschere, creme e lozioni ad alto potere idratante. Alcune formule, arricchite con acido ialuronico, sono pensate proprio per prevenire secchezza e arrossamenti, proteggendo la barriera cutanea e incoraggiando la rigenerazione cellulare.
Chi ha una pelle mista invece deve, prima di tutto, individuare le varie aree del viso con caratteristiche differenti, purificando solo dove serve. Sono particolarmente indicati i prodotti a base di argilla, da applicare su fronte e naso. Per le restanti parti del viso, sarà perfetto applicare un prodotto idratante leggero, che si assorba facilmente.
Coloro che hanno la pelle normale invece devono impegnarsi a preservare la sua naturale uniformità e idratazione, esfoliandola con costanza e usando creme ad azione levigante e idratante, per esaltare ulteriormente i doni che la natura ha dato.
Ora che conosci tutte le forme che può prendere la tua pelle, non ti resta che iniziare la tua skincare routine personalizzata: scegli i prodotti che ti convincono di più e goditi questo momento da dedicare tutto al tuo benessere. Vuoi qualche informazione in più? Approfondisci qui.