x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La vita vera inizia dopo i 40 anni

Crescendo, i sogni nel cassetto e le speranze cambiano insieme a noi. L’età della giovinezza, che sembra fuggire via, lascia posto all’acquisizione di una maggiore consapevolezza. A partire dai 40 anni, dopo tante delusioni, si è forse pronti ad affrontare ad armi pari la vita.

Si ricomincia

Se è pur vero che la nostra esistenza cambia e si modella in base alle nuove esigenze, allora a quarant’anni, a circa metà della vita, è il momento giusto per capire e valutare come spendere al meglio il nostro tempo prezioso. Anni passati a scegliere l’uomo sbagliato, a rincorrere speranze lontane; è ora di dire: “ Basta, questo tempo è mio!” Le grandi ambizioni giovanili lasciano spazio a progetti più reali con persone che davvero tengono a noi. Non c’è più spazio per futili preoccupazioni; tu, il tuo io è finalmente al centro dell’universo e puoi godere a pieno della forza interiore che hai coltivato in tutti questi anni.

Vivere davvero

Quando iniziamo ad abbandonare i sogni irrealizzabili e ci concentriamo su ciò che abbiamo… è quello il momento in cui iniziamo a vivere veramente. Non si tratta più della ricerca di un attimo speciale, ma si gode del quotidiano, delle normali abitudini che rendono belle e piene le nostre giornate.

Non è forse bello sentirsi soddisfatti di ciò che si è costruito negli anni? Le frivolezze e i capricci sono ormai lontani, ora è il tempo di godere della calma e degli obbiettivi raggiunti. Un nuovo amore non ti farà più perdere il lume della ragione; lo affronterai con saggia disinvoltura, senza farti trascinare dal turbinio dei nuovi sentimenti. 40 anni… questo è il momento migliore per passare del tempo con noi stessi e con le persone che davvero meritano attenzione, lasciando alle spalle chi e cosa ci ha fatto soffrire, facendoci diventare un po’ più saggi.

40 anni