Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

L’albero di Natale di Gucci che fa discutere

L’albero di Natale di Gucci che fa discutere

A pochi giorni dall’accensione ufficiale, fanno discutere le prime immagini condivise sulla pagina FB “Milano Segreta” dell’albero di Natale di Gucci in Galleria Vittorio Emanuele a Milano. L’albero, se così si può chiamare, appare decisamente lontano dalla tradizione e molto diverso rispetto all’abete luccicoso allestito negli anni precedenti dal brand Swaroski. Ma vediamo perchè sta facendo discutere così tanto.

A Natale ormai siamo abituati ad alberi originali, con colori particolari e forme che niente hanno a che vedere con il classico abete presente nelle case degli italiani, ma questa volta forse si è un pò esagerato.

Va bene il riferimento al brand di lusso, va bene essere orginali, ma ci chiediamo, va bene allontanarsi così tanto dalla tradizione? Che Albero di Natale è un albero che non fa altro che celebrare le festività come momento dedicato al consumo e basta?

Si chiama “The gift of love”, il dono dell’amore, è infatti sembra essere solo un simbolo del consumismo sfrenato.

Certo, il brand ha sborsato al Comune di Milano 1 milione di euro per poter installare questo “abete originale”, e il risultato per ora è questo.

In attesa di vedere come sarà quando verrà completato e ufficialmente inaugurato, la domanda che resta è: quanto Natale rimane una festa religiosa e quanto ormai è solo una corsa all’acquisto. Preferibilmente di lusso.