x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Autostima: la guida per essere una ventenne affermata e popolare

Hai appena 20 anni e ti affacci ad un mondo nuovo ed inesplorato. Hai la possibilità di fare centinaia di cose, ma anziché esserne entusiasta, ti rendi conto che ne sei spaventata. Non ti devi preoccupare, la maggior parte delle ragazze della tua età si sentono così. Devi sapere semplicemente che l’autostima è cosa che può essere coltivata.

Da dove iniziare

Vi sono tanti modi per diventare sicure di se stesse e con un autostima a prova di bomba. Innanzitutto devi sapere che ognuno di noi, anche le star di Hollywood, ha una cerchio intorno a se che viene chiamato zona di comfort. All’interno di quest’area vi stanno tutte quelle azioni che normalmente facciamo e a cui ormai non diamo più peso e che quindi non ci spaventano. Per te potrebbe essere parlare davanti a tutta la classe, o andare da sola alle lezioni di pallavolo. Per altri potrebbe essere andare ad un colloquio di lavoro, oppure tenere un discorso davanti ad un paese intero. Il punto sta che tutte le volte che tu di decidi a fare qualcosa di nuovo, che ti spaventa, questa cosa entra a far parte della tua zona di confort e quando questo accade, significa che non ti spaventerà più, ma sei pronta a qualcosa di ancora più difficile. Questo ti fa capire che nella vita di una persona, tutto è possibile; abbiamo le chiavi di tutte le porte, stai a noi decidere se aprirle o meno.

ragazza-boxe

L’autostima ti fa bella

Secondo uno studio pubblicato sull’ International Journal of Cosmetic Science, è stato constatato che accrescere l’autostima negli uomini, li rendeva visibilmente più attraenti agli occhi delle donne. Questo vale anche per te. Ti sarà sicuramente già capitato di vedere donne esteticamente bellissime, ma renderti conto che era come se gli mancasse qualcosa e donne invece normalissime, magari con difetti estetici, come un naso troppo grosso o labbra sottili, ma che era come se attorno a loro avessero un’aura magnetica. Bene, quella è l’autostima.
Secondo una nuova ricerca, anche guardare senza inibizioni e tabù un film porno ed essere aperte e fiduciose di sé in camera da letto, aumenta il senso di autostima e la percezione che si ha di sé.

Esercizi pratici

Prendi carta penna e scrivi tutti i gli aspetti positivi di te e delle cose che ti piacciono. Fai una lista dell’aspetto fisico e dell’aspetto caratteriale. Rileggila ogni giorno prima di uscire di casa, ciò ti farà capire quante potenzialità possiedi e su cosa puntare. Un altro esercizio è quello di buttare per iscritto tutti i momenti che ti donano gioia, e gratitudine. Ad es. la cena in famiglia, il cinema con il tuo ragazzo, un caffè con le amiche. Quando le hai scritte tutte, ritagliati degli spazi appositi per metterle in pratica più spesso. Un altro metodo per aumentare la propria sicurezza è quello di sentirsi utili, apri un blog, inizia un hobby nel fai da te e realizza qualche regalino per i tuoi amici e famigliari. Questo esprimerà i tuoi talenti e ti farà sentire bene.
Anche la postura fa tanto. Quando cammini per strada o entri in una stanza, stai sempre con la schiena dritta e mai le spalle ricurve o il bacino storto. Come si dice, testa alta e petto in fuori.
Ricordati che cambiare la propria vita e sentirsi speciali non è un dono di nascita, non è fortuna, ma sta tutto in quello che facciamo noi, per noi stessi. Ricordati quello che cantava Jovanotti, la vertigine non è la paura di cadere, ma la voglia di volare. Quando senti le vertigini, perché stai per fare una cosa nuova, sappi che è solo un attimo, se ti butti tutto passa.