Quante volte guardandosi allo specchio e cogliendo i nostri piccoli difetti fisici, il sorriso passa per lasciare spazio a inutili malumori.
Alte, magre, senza cellulite, è questo il messaggio che si coglie per essere considerate belle e allora i sogni e le speranze di essere realmente felici si affievoliscono e tutto sembra un po’ più difficile.
Ma davvero tutto questo può determinare l’infelicità ?
La bellezza parte da dentro
Niente e nessuno può impedirci di sentirci belle, ed è questo il messaggio fortissimo che lancia la giovane Isabella Leclair, affetta da una grave malattia genetica.
Un difetto che non può e non vuole nascondere, una malattia che è un peso per il cuore e per il corpo, perché la gamba destra di Isabella pesa ben 18 chili.
Questa malformazione è dovuta alla Sindrome di Parkes Weber, una malattia che si presenta con l’infiammazione dei capillari, delle vene e del sistema linfatico che causano a loro volta l’ipertrofia.
L’ipertrofia muscolare cronica si manifesta con un aumento della massa muscolare collegata ad un aumento della forza muscolare e può essere causata da innumerevoli fattori come: l’alimentazione, l’assunzione di integratori e ormoni e come nel caso di Isabella, per predisposizione genetica.
In un click, la felicità
Isabella 19 anni, canadese originaria di New Brunswich, si ritrae in spiaggia in bikini, bella e sorridente, senza nascondere il suo grande difetto fisico.
Forte e sicura della sua bellezza, scrive questa frase come didascalia alla sua foto: “Non permetterò a nessuno di oscurare la mia luce perché è cieco. Gli dirò di indossare un paio di occhiali da sole perché io sono nata così”. Un messaggio forte, chiaro e valido per ogni persona.
Sono parole che dovrebbero far riflettere soprattutto noi donne che, spesso, ci lasciamo condizionare da futilità e da difetti che non modificano in nessun modo la nostra normale e quotidiana esistenza.
Qualche chilo di troppo o un po’ di cellulite possono essere davvero causa di infelicità? La mattina, il primo respiro ad occhi aperti, l’essere vivi è questa la felicità, la vera e unica bellezza!