x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Belle e letali: 10 attrici horror e le loro incredibili trasformazioni

Il genere horror non è per tutti. Esistono appassionati dal sangue freddo che subiscono impassibili, talvolta anche divertiti, scene di torture, esorcismi ed efferati omicidi; altri al contrario non riescono nemmeno a guardare le locandine dei film, senza sentire un brivido salire lungo la schiena. Cos’è che ci attrae o che ci spaventa così tanto?

L’horror fa emergere le paure più nascoste in quanto porta in scena l’ignoto, ciò che non conosciamo, che non capiamo, che sfugge al nostro controllo. Le possessioni demoniache, l’esistenza di mostri terribili e assetati di sangue come vampiri e zombie, le nevrosi che rendono un uomo comune un killer senza scrupoli sono i soggetti preferiti dal pubblico: non puoi non vederli ma poi ti copri gli occhi con le mani, in un misto di attrazione e repulsione.

Che tu sia un cultore del genere o che tu lo eviti come l’influenza durante le vacanze estive, questa Gallery fa comunque per te!

Le protagoniste di alcuni dei film horror più spaventosi del cinema sono, nella realtà, bellissime: sono diventate i tuoi peggiori incubi ma dopo averle viste senza trucchi di scena cambierai idea perché… Sono da sogno!

10) Kyra Collins de Il sesto senso – Misha Barton

Il piccolo Cole la può vedere, gli altri no. Il sesto senso rappresenta uno dei pilastri del genere dell’orrore e la bellissima Misha Barton interpreta l’inquietante fantasma di Kyra Collins. Cole la vede per la prima volta nella sua stanza: pallida ed emaciata, la bambina fantasma, evidentemente malata, ha bisogno dell’aiuto del protagonista per svelare un terribile segreto e salvare la vita di sua sorella. Si scoprirà infatti che Kyra è stata avvelenata a morte dalla matrigna, affetta dalla sindrome di Munchausen.

attrici-horror1

Spaventose sullo schermo quanto affascinanti nella realtà. L’attrice che stai per vedere ha operato un cambiamento radicale su se stessa ed è diventata davvero irriconoscibile.

9) Emily Rose de L’esorcismo di Emily Rose – Jennifer Carpenter

Jennifer Carpenter ha debuttato sul grande schermo nel 2005 con un’incredibile interpretazione della demoniaca studentessa de L’esorcismo di Emily Rose. Angosciante e oscuro, il film si basa sulla testimonianza di Padre Richard Moore, sacerdote accusato di aver indotto alla morte la diciannovenne Emily. Il prete, occupatosi della “malattia” della ragazza dichiara: “non mi importa della mia reputazione, quello che mi importa è raccontare la storia di Emily Rose”. Voci dall’oltretomba, visioni distorte e inquietanti, membra contorte e avvenimenti senza spiegazione, tutti elementi fondamentali di un horror al limite del metafisico. Per questo ruolo, l’attrice statunitense Jennifer Carpenter ha ricevuto solo la nomination come Miglior atrice non protagonista ai Saturn Awards nel 2005, il premio per la performance più terrorizzante e la nomination per la Miglior performance rivelazione agli MTV Movie Awards nel 2006. La vera notorietà l’ha raggiunta però grazie al ruolo dell’agente di polizia Debra Morgan nella serie tv Dexter.

attrici-horror3

8) Lilith Sullivan di Case 39 – Jodelle Ferland

Lilith, o meglio, Lily, viene soccorsa dall’assistente sociale Emily Jenkins (il Premio Oscar Renée Zellweger) e dal detective Mike Barron (Ian McShane) prima di essere uccisa dai suoi genitori. La bambina viene giudicata vittima di maltrattamenti e abusi ed Emily ne ottiene l’affido temporaneo. I suoi occhi impauriti, i lunghi capelli bruni, l’atteggiamento indifeso di chi non può comprendere la cattiveria del mondo ingannano sia il pubblico in sala che la povera assistente sociale. Lily nasconde in sé un demone potentissimo che soggioga la volontà di chi le sta intorno e fa fare loro cose orribili. La giovanissima attrice canadese Jodelle Ferland è bravissima nel confondere lo spettatore che, convinto dell’innocenza della piccola, non riesce a credere ai suoi occhi nel vederla uscire illesa dall’incendio che avrebbe dovuto ucciderla.

ragazze-horror2

7) Esther in Orphan – Isabelle Fuhrman

Isabelle Fuhrman è una giovanissima attrice statunitense: la madre è una giornalista di Mosca mentre il padre è stato presidente del Partito Repubblicano di Dane County, in Wisconsin. Isabelle ha una bellezza eterea che la fa sembrare una bambolina di porcellana: viene però conosciuta dal grande pubblico nel 2009 nei panni della terribile Esther in Orphan. Il film parla di una coppia che, in seguito al trauma di un aborto, decide di adottare il terzo figlio. Una generosa scelta che costerà la serenità di tutta la famiglia: i due genitori infatti entrano subito in sintonia con Esther, una bambina “diversa”, solitaria, amante della pittura. Con l’arrivo dell’orfanella in casa, l’incubo avrà inizio. Il finale rivelerà la scioccante verità: non si tratta della solita possessione del maligno ma… La morale del film sembra essere: non tutte le orfane sono bambine.

attrici-horror9

6) Abby di Blood Story – Chloë Grace Moretz

Si è trasferita da poco nella cittadina di Los Alamos, Nuovo Messico, esce solo di notte, gira a piedi nudi ed è sempre affamata. Si chiama Abby e, oltre ad essere una vampira, è uno dei protagonisti della rivisitazione americana del film svedese Lasciami entrare, basato sul romanzo di John Ajvide Lindqvist. Chloë Grace Moretz invece ha recitato in numerosi film di successo, tra cui Dark Shadows, Kick Ass, Hugo Cabret.

attrici-horror7

5) Lily in V/H/S – Hannah Fierman

V/H/S è un omaggio a chi ama le vecchie videocassette. E proprio con la schermata blu tipica dei fantomatici vhs comincia questa avventura da brivido. Il film si compone di 6 episodi: la storia-cornice riguarda un gruppo di vandali che viene ingaggiato da un committente misterioso per rubare un video in una villa. Gli altri 5 cortometraggi sono le stesse videocassette che i personaggi devono vedere per trovare quello per cui si trovano lì. Davvero spaventosa è Hannah Fierman che nel secondo episodio, intitolato Amateur Night, si trasforma a sorpresa in un’orrenda arpia, mostro alato assetato di sangue.

attrici-horror8

4) Jennifer Check in Jennifer’s body – Megan Fox

Chi poteva interpretare la ragazza più desiderata della scuola che, in più, posseduta dal diavolo, si ciba di ignari corteggiatori, se non la stupenda Megan Fox? Tra i maschietti, non ce n’è uno che non l’abbia visto, nemmeno quelli che non apprezzano il genere horror. Chissà perché.

attrici-horror5

3) Kayako Saeki di The Grudge – Takako Fuji

Kayako è senza pietà e non lascia scampo. Questo personaggio trae le sue origini dal folklore giapponese: essa è infatti un onryo cioè il fantasma, principalmente femminile, di coloro che tornano sulla Terra per cercare vendetta.

attrici-horror

2) Samara Morgan di The Ring – Daveigh Chase

Nel 2002, nessuno voleva più guardare nessuna videocassetta e nessuno rispondeva più al telefono, terrorizzati dal sentire le celebri e malaugurate parole: “Sette giorni…“. Grazie a questa interpretazione, Daveigh Chase, irriconoscibile nelle vesti dell’inquietante Samara, divenne famosa e vinse anche il Premio come Miglior Cattivo agli MTV Movie Awards nel 2003.

attrici-horror10

1) Regan McNeil de L’esorcista – Linda Blair

Regan McNeil non ha bisogno di presentazioni. Il film di cui è protagonista, L’esorcista (vincitore di 2 Premi Oscar e 4 Golden Globe), del 1973,  è e sarà per sempre uno degli horror più apprezzati e famosi della storia del cinema.  Meno conosciuta è la vita dell’attrice protagonista, Linda Blair: a soli 14 anni interpreta la sconvolgente parte di Regan per poi dedicarsi sempre a ruoli di ragazze difficili, alcoliste o vittime di abusi. Dal 1977 è sparita dal mondo dello spettacolo per problemi di droga.

attrici-horror4

Ti è piaciuto l’articolo? Commenta e condividi il nostro articolo su Facebook, soprattutto con i tuoi amici amanti del cinema!