Chiunque, guardando la televisione in questi ultimi giorni, avrà visto lo spot della Tim e, osservando il ballerino protagonista, avrà pensato: “Chi è questo ballerino? È bravissimo“. Effettivamente il protagonista della pubblicità ha stregato tutto il pubblico italiano grazie al suo stile unico e coinvolgente che lui stesso ha ribattezzato con il nome di “neoswing“, uno stile che è “un mix tra Melbourne Shuffle, Tettonica, Rebolation e Charleston“. Il nome del ballerino che sta facendo impazzire l’Italia intera è Sven Otten, ha 29 anni e viene direttamente dalla Germania.
La storia del ballerino
La sua storia, come quella di molti, inizia su YouTube, nel 2012 infatti ha aperto il suo canale chiamandolo JustSomeMotion dove ha iniziato a caricare video in cui mostra i suoi straordinari passi. Otten, in realtà, si definisce un autodidatta e nella sua biografia su Facebook scrive:”Mi è sempre piaciuto imparare nuovi passi di danza, così pochi anni fa ho iniziato a guardare tutorial YouTube e ad esercitarmi su tutte le mosse che mi piacevano. Ma invece di limitarmi a copiare quello che vedevo, ho deciso di combinare diversi passi e stili, creando il mio stile molto personale che ho chiamato ‘Neoswing’“. Il ballerino tedesco racconta, inoltre, che ha iniziato a caricare video su YouTube dopo un anno di pratica e perfezionamento dei passi per mostrare alla famiglia e agli amici che cosa aveva in mente.
Il successo
La grande svolta arriva quando un suo amico, dopo aver visto i video, decide di postarli su Reddit, un sito dove gli utenti registrati possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali. Grazie a questa trovata il successo è arrivato molto presto. Sempre più persone volevano imparare i suoi passi, così Sven decide di fondare la JSM Dance Academy, dove pubblica 10 lezioni su come imparare le mosse. Ad oggi, il suo canale Youtube vanta ben 145mila iscritti e la sua pagina Facebook più di 11mila mi piace. Inoltre, il video del 2013 con il balletto a cui è ispirato lo spot della Tim è stato anche riprodotto dal vivo durante la finale del Festival di Sanremo 2017 e ha ricevuto più di 33 milioni di visualizzazioni.
Guarda il VIDEO:
[nanalab_video_player video_id=”4921″ uuid=”F8594298-8070-4C17-97E3-B00D484C8143″ image64=”aHR0cDovL2Ntcy5uYW5hbGFiLWFkdi5jb20vd3AtY29udGVudC91cGxvYWRzLzIwMTcvMDIvYmFsbGVyaW5vLmpwZw==” player_id=”default”]Fonte video