Vai al contenuto

Chi è Jill Biden, la futura First Lady americana con origini italiane

Chi è Jill Biden, la futura First Lady americana con origini italiane

Ultimamente il nome di Joe Biden ha iniziato a circolare massivamente nelle varie notizie di politica. Dopo parecchi giorni d’attesa, per chi non lo sapesse, è stato eletto 46esimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Al suo fianco durante tutta la campagna elettorale e nei giorni precedenti all’esito delle elezioni, lo ha accompagnato la seconda moglie, Jill Tracy Jacobs.

Classe 1951, la futura First Lady ha origini siciliane, seppur sia nata e cresciuta in America. Ma scopriamo chi è Jill Biden!

Chi è Jill Biden

Jill Tracy Jacobs è nata in New Jersey nel 1951 ed è cresciuta in Pennsylvania, ma in realtà la sua famiglia ha origini italiane. Era il 1900 quando il nonno di Jill Biden, Domenico Giacoppo, partì da Gesso, piccolo paesino a nord di Messina, per raggiungere l’America in cerca di fortuna. Prima di lui era toccato anche a suo padre Placido, che nel frattempo si era stabilito in Pennsylvania.

Decisero di americanizzare il loro cognome in Jacobs. Insomma, per la prima volta ci sarà un’italiana all’interno della Casa Bianca! Lei stessa ricorda i pranzi tradizionali italiani della domenica a casa sua, con “spaghetti, polpette e braciole”. Il sindaco di Messina, Catano De Luca, ha offerto ospitalità alla First Lady, per farle conoscere il villaggio di cui è originaria. Mentre la cugina di ottavo grado di Jill, Caterina Giacoppo, ha detto che nel caso volesse andarla a trovare, le farebbe trovare le braciole pronte!

Tornando alla storia di Jill Biden, in gioventù, la futura First Lady ha frequentato l’Upper Moreland High School, lavorando contemporaneamente come cameriera. Ha iniziato a frequentare la facoltà di merchandising di moda per poi abbadonarla. Nel 1970 conobbe Bill Stevenson, con il quale si sposò per divorziare pochi anni dopo. Poi, nel 1975, incontrò l’uomo che ancora adesso è a fianco a lei.

L’incontro tra Jill e Joe Biden

Circa 75 anni dopo l’arrivo di suo nonno in America, la 23enne Jill incontrò per la prima volta Joe Biden, in quel momento senatore del Delaware. Il neo presidente USA era rimasto vedovo della prima moglie, deceduta in un tragico incidente stradale che aveva coinvolto anche sua figlia.

Nel 1977 Jill e Joe si sposano ufficialmente nella Cappella del Palazzo delle Nazioni Uniti, a New York. Jill Biden è stata al fianco del marito durante la sua prima campagna elettorale nel 1988, per poi seguirlo anche quando è diventato Vicepresidente durante il mandato di Obama.

Leggi anche:  

Parlando di figure al potere, la Regina Elisabetta e il Principe Carlo hanno recentemente festeggiato 73 anni di matrimonio, scopri qui tutti i dettagli!

Rimanendo nell’ambito dei Reali inglesi, ultimamente la serie The crown ha creato molto scalpore, scopri perché!

Qui, invece, trovi tutti i dettagli del docufilm su Greta Thunberg, uscito in questi giorni.

Foto sopra: fonte Shutterstock