Arriva il freddo, le giornate si accorciano e molti di noi iniziano a pensare a quali decorazioni natalizie utilizzare per vestire la casa a festa. Dai tessili alle decorazioni per la tavola, passando per villaggi natalizi, personaggi, stickers e fiori natalizi artificiali, la scelta è quanto mai ampia e variegata, tanto che scegliere non è sempre facile.
Le strategie per individuare a colpo sicuro i decori e gli addobbi giusti sono numerose e vanno dalla scelta di un tema dominante fino ai giochi cromatici. In questo articolo vi spiegheremo come scegliere le decorazioni giuste in base allo stile della vostra abitazione.
Quali tipi di decorazioni natalizie esistono
Prima di andare alla scoperta degli addobbi perfetti per il vostro salotto, la vostra cucina o la vostra camera da letto, cerchiamo di capire quali sono le principali tipologie tra le quali scegliere.
Navigando sul web e visitando e-commerce specializzati in articoli natalizi come quello di Leroy Merlin, è possibile trovare una vasta selezione di decorazioni natalizie per la casa suddivise per categorie, le quali rendono molto più semplice individuare rapidamente ciò di cui si ha bisogno. Si potranno ad esempio visualizzare tutti i tessili natalizi, a loro volta suddivisi in tovaglie, cuscini, plaid, tende e tappeti a tema, oppure si potrà accedere direttamente alla pagina dedicata ai personaggi natalizi, dove si potranno trovare divertenti statuette di gnomi, schiaccianoci, pupazzi di neve, renne, Babbo Natale, orsi e via dicendo.
Oltre ai tessili e alle statuette, tra le decorazioni natalizie rientrano anche:
- le ghirlande e i festoni, perfetti per decorare porte, finestre, mobili e scaffali;
- i villaggi natalizi, dotati di luci e movimento;
- le lanterne, semplici o arricchite con decorazioni a tema;
- i candelabri, anche decorati con pigne, legnetti e nastri, perfetti anche come centrotavola;
- i vasi natalizi e le piante di Natale, vere o sintetiche.
A questi si aggiungono poi i calendari dell’avvento, i diffusori di essenze che richiamano il Natale e le decorazioni natalizie per i vetri.
Come scegliere le decorazioni natalizie in base allo stile dell’arredo
Scegliere gli addobbi giusti in base all’arredo presente nella propria abitazione significa prendere in considerazione innanzitutto i colori e lo stile.
Questi due elementi risultano fondamentali per ottenere un effetto finale armonioso e omogeneo. Inoltre, se si desidera dare un tocco in più, è possibile inserire uno o due elementi contrastanti a livello cromatico o stilistico.
Quali decorazioni scegliere per un salotto shabby chic
L’arredo shabby chic è caratterizzato da tinte chiare e delicate, come il bianco sporco, il crema, l’azzurro pastello, il rosa cenere, nonché da elementi molto decorativi, arricchiti da fregi, intarsi, forme morbide e curvilinee.
Per rendere natalizio un salotto, ma anche una cucina o una camera da letto, in stile shabby chic è necessario puntare innanzitutto su decorazioni che richiamino i colori già presenti. Via libera dunque al panna, al crema, ai rosa e agli azzurri, ma anche all’oro, in grado di rendere l’ambiente ancora più ricco e prezioso.
Per quanto riguarda i decori più adatti, ottime le lanterne in metallo con luce, gli gnomi realizzati in tinta unita, gli orsetti in stile antico e i cavallini a dondolo. Ottime anche le ghirlande, meglio se bianche o tinta oro, nonché fiocchi e nastri distribuiti nell’ambiente.
Decorazioni natalizie per un ambiente country
Avete scelto per il vostro salotto uno stile country e adesso vi state domandando quali decorazioni natalizie scegliere per valorizzarlo? In questo caso, potrete innanzitutto puntare sui colori tradizionali. Via libera dunque ad addobbi e decori verdi, rossi e bianchi oppure oro.
Per quanto riguarda i tessili, potrete optare per quelli caratterizzati da motivi scozzesi, a quadri oppure per quelli in tinta unita.
Tra le decorazioni migliori per completare un ambiente country rientrano le candele, in grado di rendere l’atmosfera calda e sognante, nonché le ghirlande e i festoni, verdi e completati con palline o altri decori, e le irrinunciabili calze, da appendere al caminetto. Nel caso in cui il vostro salotto non disponesse di un caminetto vero, potreste acquistarne uno al bioetanolo oppure uno finto.
Addobbare per il Natale un salotto classico
Il salotto in stile classico è forse uno di quelli che offrono la maggiore libertà di scelta per quanto riguarda gli addobbi in grado di sottolinearne lo stile e valorizzarlo.
Anche in questo caso, potete puntare sui colori più strettamente legati alla tradizione del Natale, come il verde, il bianco e il rosso, e posizionare in punti strategici tessili tinta unita oppure arricchiti con ricami e disegni a tema.
Per completare con gusto un salotto classico e renderlo natalizio e accogliente, potete puntare su schiaccianoci e villaggi di Natale, da posizionare ai piedi dell’albero, nonché su pupazzi a tema che potrete collocare su poltrone e divani. Ottimi anche i candelabri e i festoni, arricchiti con pigne e palline, e le piante natalizie, in particolare stelle di Natale e agrifoglio.