Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Le star che si dedicano all’attivismo e alle cause sociali

Le star che si dedicano all’attivismo e alle cause sociali

Nel panorama hollywoodiano, sono molte le star impegnate che vedono nell’attivismo e nella filantropia dei modi per sfruttare la propria notorietà e la propria ricchezza, così da migliorare le condizioni sociali, economiche e ambientali del mondo. Tra queste, alcune attrici si sono distinte per il loro impegno costante.

Angelina Jolie

Tra le star impegnate nell’attivismo sociale una delle più iconiche è sicuramente Angelina Jolie. Il suo impegno risale all’inizio del Duemila, quando, durante le riprese in Cambogia di Lara Croft: Tomb Raider, vide le condizioni di miseria del Paese; l’attrice decise così di rivolgersi all’UNHCR per informarsi sulle zone in condizioni di crisi, unendosi poi a diverse missioni nel corso del 2001 e visitando Sierra Leone, Tanzania e Pakistan. Per il suo impegno, lo stesso anno l’UNHCR la nomina Goodwill Amdassador. Come ambasciatrice, Jolie ha partecipato a missioni in tutto il mondo: nel 2002 ha visitato Thailandia, Ecuador, Kosovo, Kenya, Namibia; nel 2003 si è recata in Tanzania di nuovo, in Sri Lanka, Russia, Giordania ed Egitto. Negli anni successivi è stata in Ciad, Libano, Haiti, Costa Rica, Siria, Iraq, Turchia, Lampedusa. Nel 2005 annuncia la fondazione del National Center for Refugee and Immigrant Children, mentre l’anno dopo fonda la Jolie-Pitt Foundation con il marito Brad Pitt, grazie alla quale finanzia organizzazioni come Medici Senza Frontiere. Per il suo attivismo, la star ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi: nel 2003 riceve il premio Citizen of the World Award, nel 2007 il Freedom Award e nel 2013 ottiene il Premio umanitario Jean Hersholt. Jolie è inoltre molto attiva nella tutela dei diritti degli animali, delle donne e della comunità LGBTQ+. Come parte del suo attivismo, la star ha anche adottato tre bambini orfani da Cambogia, Etiopia e Namibia.

Charlize Theron

Charlize Theron è un’altra star che ha fatto del suo successo un motore di beneficenza. L’attrice premio Oscar è infatti un’attiva sostenitrice delle organizzazioni per la difesa dei diritti umani, della comunità LGTBQ+, delle donne e degli animali. Essendo nata in Sudafrica quando ancora era presente l’apartheid, Theron sente particolarmente a cuore le tematiche legate alla discriminazione. L’attrice è infatti sostenitrice dei diritti gay come il matrimonio omosessuale ed è membro di organizzazioni come la PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) o il Rape Crisis Center di Cape Town contro la violenza sulle donne. Inoltre, nel 2009 Charlize Theron è stata nominata messaggera di pace delle Nazioni Unite e si è impegnata nella prevenzione della diffusione del virus HIV. Tra le altre cose, l’attrice nel 2017 ha partecipato all’asta benefica di Stuart Weitzman disegnando un paio di scarpe e vendendo durante l’evento; i ricavati sono poi andati alla ricerca per il cancro ovarico.

Emma Watson

Dopo il successo con la serie cinematografica di Harry Potter, Emma Watson è diventata una delle star più impegnate della sua generazione. Il suo fervente attivismo spazia dalla protezione dell’ambiente a quella dei diritti umani. Per esempio, nel luglio 2014 l’attrice è stata nominata Goodwill Ambassador dall’UN Women, ossia l’organizzazione delle Nazioni Unite che lavora per la parità di genere nel mondo. Durante il suo discorso tenuto presso l’ONU, Watson ha infatti lanciato la campagna #HeforShe per sottolineare l’importanza degli uomini nel cambiamento della situazione mondiale della donna. Tra le varie iniziative della campagna, la star ha dato vita a un book club virtuale con connotati femministi su Goodreads, chiamato Our Shared Shelf. Per la difesa dei diritti delle donne è stata coinvolta in diverse iniziative e viaggi, per esempio quello in Malawi per l’eliminazione del matrimonio forzato, e nel 2018 ha fatto una donazione di un milione di sterline a una fondazione per l’aiuto delle vittime di abusi e molestie sul lavoro. Oltre ai diritti umani, l’attrice fa parte della campagna #SaveTheArctic di Greenpeace e ha creato una capsule collection per People Tree in collaborazione con Alberta Ferretti, essendo una fiera sostenitrice della moda eco-sostenibile.

Meryl Streep

Sin dagli anni Ottanta Meryl Streep si è dimostrata una star fortemente impegnata nella tutela dell’ambiente e dei diritti umani. L’attrice, infatti, è membro attivo della NRDC (National Resources Defense Council) e sostiene giornalmente le campagne per la salvaguardia ambientale. L’attivismo di Streep si coniuga anche nella lotta contro la violenza sulle donne e quella per l’affermazione dei diritti della comunità LGBTQ+. Non solo: l’attrice è diventata un’icona di tale comunità, anche grazie alle sue interpretazioni in film come Manhattan, La morte ti fa bella, She-Devil – Lei, Il diavolo, The Hours, Il diavolo veste Prada e Mamma Mia!. Per sostenere i temi che le stanno a cuore, la star partecipa spesso a diversi eventi di beneficenza, come il concerto di Live Earth e il Climate Leadership Gala.

Jane Fonda

Prim’ancora di Meryl Streep, un’attrice che sin dagli anni Settanta si è posta a difesa dei diritti umani è Jane Fonda. L’attivismo della star l’ha vista portare avanti la lotta per i diritti delle donne come femminista convinta, unendosi anche a una protesta femminista italiana già nel 1972. Negli stessi anni l’attrice ha iniziato a essere una fervida oppositrice delle guerre, in particolare di quella in Vietnam. Oltre ai diritti delle donne, Jane Fonda è un’importante attivista ambientale: tramite diverse campagne, promuove l’uso responsabile delle risorse naturali e pratiche per una vita più green come l’ecoturismo. Per il suo attivismo ambientale la star ha ricevuto diversi riconoscimenti, come il premio alla carriera ai Global Green USA nel 2011 e un premio dalla NRDC nel 2012; nel 2019, inoltre, è stata arrestata quattro volte per aver partecipato a delle manifestazioni ambientaliste.