x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Friends: cosa fanno e come sono oggi i protagonisti della sitcom culto degli anni’90

7) Gli ideatori della serie

Gli ideatori e produttori della serie Friends furono David Crane e Marta Kauffman. I 2 si sono conosciuti ai tempi della Brandeis University e sono stati una squadra per più di 20. Avevano infatti iniziato a lavorare insieme nella produzione di spettacoli teatrali e musical per poi passare al cinema e alla tv. 

Kauffman e Crane iniziarono a sviluppare la sitcom dal titolo Insomnia Cafe tra il novembre e il dicembre 1993. Presentarono l’idea a Bright (che ne diventerà co-produttore) e insieme la proposero alla NBC. Dopo molti lavori e cambiamenti sulla sceneggiatura, incluso anche un cambio del titolo in Friends Like Us, la serie venne poi presentata semplicemente come Friends.

Il loro sodalizio artistico fu suggellato da un successo insperato della serie che durò ben 10 anni. I 2 produttori hanno poi preso strade diverse. David Crane è stato il creatore di altre sitcom per la tv tra le quali c’è anche Episodes, serie in cui Matt LeBlanc (il Joey di Friends) interpreta se stesso. Marta Kauffman invece ha rallentato la sua corsa, limitandosi ad un paio di progetti. Il più recente risale al 2015 quando, per Netflix, crea la serie Grace and Frankie con Jane Fonda e Lily Tomlin.

Friends-ideatori-David-Crane-Marta-Kauffman

Argomenti