Oggi 13 dicembre si celebra una Santa molto amata in tutta Italia: stiamo parlando di Santa Lucia. Vissuta a Siracusa nel IV secolo, Lucia era una giovane cristiana, morta decapitata a causa della sua fede. Ma scopriamo la sua storia e l’origine della tradizione dei doni che Santa Lucia porta ai bambini nella notte fra il 12 e il 13 dicembre, motivo per cui è davvero molto amata, spesso anche più dello stesso Babbo Natale!
La storia di Santa Lucia
Lucia, nasce a Siracusa tra il 280 e il 290 d.C. in una famiglia molto ricca. Promessa in sposa molto giovane, andò incontro al suo fatale destino quando, a causa della malattia della madre, decise di spogliarsi di tutti i suoi averi e dedicarsi alla fede Cristiana, in seguito ad una apparizione in sogno di Sant’Agata. Il suo voto alla Santa la portò ad annullare la promessa di nozze, scatenando così l’ira del fidanzato pagano, che la denunciò facendola catturare e processare per la sua fede cristiana.
Torturata, bruciata viva e messa alle strette non rinnegò mai il suo credo e per questo finì decapitata.
Durante le torture un suo gesto estremo, quello di strapparsi gli occhi, divenne poi il motivo del suo essere protettrice della vista: nell’iconografia cristiana viene infatti rappresentata con un piattino contenente proprio i suoi occhi.
Dove si celebra Santa Lucia?
L’importanza e l’amore per questa Santa è molto diffusa in tutta Italia: a Siracusa ad esempio, il 13 dicembre si segue un menù tradizionale, che non prevede nè pane nè pasta, ma esclusivamente legumi. Si ricorda così la fine della carestia del 1763, quando proprio il 13 dicembre, grazie all’aiuto della Santa, arrivarono nel porto della città navi stracolme di grano.
Ma la festa di Santa Lucia è molto sentita anche al Nord, in particolare nelle province di Mantova, Verona, Brescia, Vicenza, Udine e in Trentino, dove addirittura i bambini ricevono doni, esattamente come a Natale. E per ricambiare il favore della Santa, che si muove in groppa al suo asinello passando di casa in casa per rendere felici tutti i bambini, si lasciano un bicchiere di latte e dei biscotti.
Per questo la “santa della luce” è molto amata, anche più di Babbo Natale, in queste città italiane!
La preghiera da recitare per Santa Lucia
O Santa, che dalla luce hai nome, a Te piena di fiducia ricorriamo affinché ne impetri una luce sacra, che ci renda santi, per non camminare nelle vie del peccato e per non rimanere avvolti nelle tenebre dell’errore. Imploriamo altresì, per tua intercessione, il mantenimento della luce negli occhi con una grazia abbondante per usarli sempre secondo il divino beneplacito, senza alcun detrimento dell’anima. Fa, o Santa Lucia, che dopo averti venerata e ringraziata, per il tuo efficace patrocinio, su questa terra, arriviamo finalmente a godere con Te in paradiso della luce eterna del divino Agnello, il tuo dolce sposo Gesù. Amen – [sanfrancescopatronoditalia.it]