Recentemente la regina Elisabetta ha dovuto affrontare un triste lutto: è morta la sua dama di compagnia Lady Farnham. Perdita dolorosa per la sovrana perché dopo Ann Fortune FitzRoy ha dovuta dire addio anche a Lady Farnham che era al suo fianco e al suo servizio dal 1967. Queste donne, che svolgono il compito di dame di compagnia della regina d’Inghilterra, si chiamano lady-in-waiting. Queste ultime non sono solamente delle tuttofare della regina ma sono anche confidenti e intime amiche. L’hanno infatti accompagnata per moltissimi anni della sua vita condividendo con la regina non solo i momenti di grande felicità ma anche quelli più tristi e dolorosi come ad esempio la morte del principe Filippo. Ma queste figure che sembrano di un’altra epoca e sono molto importanti all’interno della vita della regina, cosa fanno concretamente? Scopriamolo insieme.
Chi sono le lady-in-waiting e che cosa fanno
Le lady-in-waiting nel Regno Unito esistono da secoli. Si tratta di assistenti personali, confidenti e amiche della regina Elisabetta che l’assistono sia nelle faccende legate alla vita personale sia nei suoi doveri istituzionali di sovrana. Dotate di grande onore e lealtà, hanno diversi compiti: aiutano la regina a vestirsi infatti sono responsabili del suo guardaroba e dei suoi gioielli; le tengono la borsa se ce n’è necessità; poi leggono le lettere che la regina riceve e possono anche raccogliere le offerte che vengono fatte durante le uscite. Il fatto particolare è che per tutti questi loro servigi, che possono anche durare anni, non ricevono nessuno stipendio. Le lady-in-waiting lavorano gratis poiché il loro compito è basato esclusivamente sul prestigio, al massimo possono ricevere un rimborso spese. Le loro mansioni vengono svolte a rotazione: due settimane a ciascuna. Inoltre non vanno in pensione ma devono stare a fianco della regina per tutta la vita.
Le lady-in-waiting della Regina Elisabetta
Fino a poco tempo fa, le dame di compagnia della regina Elisabetta II erano sei, ora sono rimaste in quattro. La regina sa di potersi fidare e di poter contare sulle sue personali lady-in-waiting. In seguito alla morte di Anne Fortune FitzRoy, duchessa di Grafton, e di Lady Farnham accanto alla sovrana rimangono Lady Susan Hussey, Susan Rhodes, Lady Elizabeth Leeming e Mary Morrison. Queste donne sono al servizio della corona da vari decenni e durante questo tempo si può dire che siano diventate le più care amiche della regina stessa. Sua Maestà sa sempre di poter contare su una ristretta cerchia di persone fedelissime di cui fanno parte anche le sue dame di compagnia. A People è stato rivelato che quando si trova con loro, The Queen diventa “chiacchierona e si concede persino di ridere“.