Baci nella storia del cinema

La storia del cinema è costellata di baci che hanno fatto appassionare gli spettatori. Alcuni inaspettati, ma desiderati da inizio film. Altri che fin da subito era palese sarebbero arrivati, ma che ci hanno fatto comunque emozionare.

La potenza espressiva di un film si deve soprattutto alle abili mani di registi e attori che sanno cogliere l’intimità di un bacio, anche se finto. Vedere una storia d’amore che si sviluppa sullo schermo ci fa pensare un po’ a noi stessi, a quello che vorremmo anche noi da una relazione.

I baci tra due innamorati ci fanno sognare ed emozionare. Alcuni sono talmente spettacolari e magici che vorremmo poterli imitare e che ci fanno stare con gli occhi incollati allo schermo e il cuore che palpita.

Alcune di queste scene sono passate alla storia, come il primo bacio tra Rossella e Rhett in Via col vento. Altre sono state imitate e riprese in numerosi altri film, come quella tra il mascherato Spiderman e Mary Jane in Spiderman. Come dimenticare poi il bacio ingenuo tra Lilli e il Vagabondo nell’omonimo film.

Scopriamo quali sono i baci più belli nella storia del cinema!

1) Notorius: L’amante perduta

Un classico della cinematografia ed uno dei film più romantici, Notorius: L’amante perduta è del genio di Hitchcock. È diventato famoso anche come il bacio più lungo della storia del cinema. Cary Grant, nei panni di T.R. Devlin, è al telefono quando la passione per Elena Huberman, interpretata da Ingrid Bergman, li travolge. Hitchcock ha voluto che in quella scena ci fosse anche la cornetta del telefono, quasi a far vedere che quel bacio èpiù importante di qualsiasi altra cosa.

Notorius
Fotogramma canale youtube Antonis Theodoridis, Notorious kiss

2) Romeo + Giulietta

Dalle mie labbra le tue hanno tolto il peccato! [..] Allora, rendimi il peccato!
Con queste frasi Shakespeare ha suggellato il famoso bacio tra Romeo e Giulietta nella sua opera più famosa. Sono le stesse parole con cui il regista Baz Luhrmann ha voluto omaggiare l’opera nel suo film Romeo + Giulietta. A pronunciarle è un biondissimo Leonardo DiCaprio al cospetto di Claire Danes.

Romeo e Giulietta
Fotogramma canale youtube Movieclips, Romeo + Juliet (1996) – 1,000 Times Goodnight Scene (3/5) | Movieclips

3) Titanic

I nomi di Rose e Jake vengono quasi sicuramente ricollegati da tutti ai protagonisti di Titanic. È sulla prua della nave, con Rose a braccia aperte verso l’orizzonte che Jake la bacia con il sogno di spiccare il volo. Ed è in quel momento eterno, che firma un amore fatto di sguardi indiscreti e desiderosi sui ponti del transatlantico, che la copia spicca veramente il volo. Per poi riscoprirsi ancora saldi sulla prua della nave.

Titanic
Fotogramma canale youtube Movieclips, Jack and Rose First Kiss (Titanic 1997)

4) E.T. l’Extraterrestre

Non si tratta di un bacio tra innamorati, né di uno che ha fatto sognare schiere di spettatori. Eppure, resta uno dei baci più significativi e belli della cinematografia. La piccola Drew Barrymore, che interpreta Gertie, stampa un’innocente bacio sulla fronte di E.T, l’Extraterrestre che le è piombato in casa e da cui non riesce a separarsi. Uno dei momenti più teneri e innocenti che si siano visti sul grande schermo.

ET, L'extraterrestre
Fotogramma canale youtubeSailor Charlotte, I’ll Be Right Here – E.T.: The Extra-Terrestrial (10/10) Movie CLIP (1982) HD

5) Colazione da Tiffany

È una giornata piovosa e fredda a New York, quando Holly, interpretata da Audrey Hepburn, esce di casa per cercare il suo gatto, perso tra le strade della città. Lo ritrova poco dopo, in una stradina della Grande Mela, dove incontra anche lo scrittore Paul Varjak, l’amore è incontenibile e neanche il gatto ne viene escluso. Ovviamente si tratta del bacio che corona l’amore tra i due in Colazione da Tiffany.  

Colazione da Tiffany
Fotogramma canale youtubeAriel Neko, Scena finale del film “Colazione Da Tiffany” – 1961

6) Via col Vento

Via col vento ha segnato l’immaginario di moltissimi innamorati. Rossella ne ha già vissute d’ogni, dalle guerre ai matrimoni, fino alla morte del marito, Franco Kennedy. Rhett non riesce più a resistere, e durante il funerale dell’ex marito bacia la vedova Rossella. Lei inizialmente crede di non amarlo, ma si ricrederà fino a perdere la testa per lui.

Via col vento
Fotogramma canale youtube Rossella O’Hara, Proposta di Matrimonio Rhett a Rossella Via col Vento ITALIANO

7) Casablanca

Pellicola cult, conosciuta da pressoché chiunque, Casablanca è anche uno dei film più romantici mai girati. I due amanti sono destinati ad essere separati dal fato. Ilsa, però, ha un segreto che non ha rivelato al suo amato, e prima di separarsi non riesce a trattenersi. “Sapevi quanto t’amavo Rick. E quanto ti amo ancora” con queste parole i due innamorati si scambiano uno dei baci più belli del grande schermo.

Casablanca
Fotogramma canale youtube DreeNyx, Casablanca – Most perfect kiss

8) Ghost

Quella tra Sam e Molly è una relazione che si sviluppa quasi completamente dopo la morte dell’uomo. Mentre in vita ai “Ti amo” dell’amata rispondeva con “Idem”, ma dopo essere “tornato” dal mondo dei morti questo macigno lo appesantisce. Torna dall’amata, nella famosissima scena in cui lavorano la creta, lui confessa il suo eterno amore per poi baciarla in un momento magico in cui reale e non si intrecciano.

Ghost
Fotogramma canale youtube TV-Movie-Bits, Ghost – Goodbye Sam – Ending scene

9) Lilli e il Vagabondo

Un’altra scena famosissima, ripresa, riadattata e citata da innumerevoli film e serie tv. Una candela illumina Lilli e il Vagabondo e gli spaghetti non danno scampo ai due cagnolini.  Questa scena, soprattutto nei “maschietti” che l’hanno vista da bambini, avrà probabilmente causato ilarità. Eppure, a distanza di anni non si può non riconoscerne la carica romantica che la anima.

Lilli e il Vagabondo
Fotogramma canale youtube Disney IT, Lilli e il Vagabondo — Dolce Sognar | HD

10) La bella addormentata nel bosco

Si tratta di una fiaba, ma è innegabile che l’adattamento cinematografico Disney è diventato famoso quanto la fiaba stessa. Il bacio tra Aurora e Filippo è il bacio del vero amore per eccellenza. L’unico che può vincere la magia nera della perfida Malefica. Un vero amore nato, proprio come in una fiaba, da un incontro casuale tra i due mentre la bella addormentata ballava accompagnata da alberi, uccellini e cerbiatti.

La bella addormentata
Fotogramma canale youtube Disney IT, La Bella Addormentata nel Bosco — Il bacio del vero amore – Clip | HD

11) Match point

Più piccante delle altre, la scena di bacio in Match point è stata definita una delle più sensuali del grande schermo. Una scena quasi inverosimile per i cupi toni di Woody Allen. Ancora una volta sotto la pioggia, in mezzo ad un campo di spighe. Chris e Nola si fanno trascinare da un’improvvisa passione, che li coglie sotto la pioggia dirompente.

Match Point
Fotogramma canale youtube Movieclips, Kiss in the Rain – Match Point (5/8) Movie CLIP (2005) HD

12) Drive

Il regista Nicolas Winding Refn ha confezionato, con Drive, una pellicola difficile e visionaria. La sua magistrale capacità di gestire inquadrature particolari e rallenty culmina nel bacio tra il Driver e Irene. In ascensore la scena quasi si muta, affidando la narrazione alla soundtrack e alla recitazione di Ryan Gosling e Carey Mulligan.

Driver
Fotogramma canale youtube Chizpafea, Elevator Scene – Drive 2011 Film su YouTube, A Lot Like Love – Trailer

13) Sballati d’amore

Il film è arrivato nei nostri cinema con il titolo Sballati d’amore, ma il titolo originale, A lot like love, rende la relazione tra Emily e Oliver più chiara sin dall’inizio. Il loro amore/amicizia (o magari una friendzone come diremmo oggi) tocca l’apice durante la festa di Capodanno. I balli, le grida, la musica e il tempo si fermano in quell’istante che diventa eterno e in una scena che diventerà cult cinematografico.

Sballati d'Amore
Fotogramma canale youtube YouTube Movies, A Lot Like Love – Trailer

14) Spiderman

La pioggia e New York sono denominatori fin troppo comuni in queste scene, al punto che anche Sam Raimi ne ricorre nel suo primo Spiderman. Il giovane Peter Parker è da sempre innamorato della sua vicina Mary Jane. Tra di loro, il primo è un secchione, lei una delle ragazze più belle della scuola, l’amore non può funzionare. Eppure, sotto la pioggia, con Peter a testa in giù nei panni di Spiderman, arriva il bacio tra i due, peccato lei non sappia chi si nasconda sotto.

Spiderman
Fotogramma canale youtube Movieclips, Spider-Man Movie (2002) – Upside-Down Kiss Scene (6/10) | Movieclips

15) I segreti di Brokeback Mountain

Film che tocca un tabù quasi completamente ignorato dal cinema precedente. L’amore tra cowboy serpeggia piano piano tra i due uomini, all’apparenza uno l’opposto dell’altro. Costretti a convivere in una dispersa e isolata baita i due si scoprono per poi perdersi di vista, dopo quattro anni un loro incontro riaccenderà la passione con un bacio mozzafiato, salvo però essere visti da Alma, la moglie di Ennis. Alla morte di Jack, Ennis si renderà conto (troppo tardi) dell’errore fatto scegliendo di stare con la moglie.

Brokeback mountain
Fotogramma canale youtube SaneelGB, Brokeback Mountain clip (2005)

16) La dolce vita

Indimenticabile pellicola di Federico Fellini, La dolce vita parla di un fotoreporter scandalistico. Questi è alle continue prese con donne differenti incontrate durante un suo viaggio a Roma. Quando viene incaricato di seguire la famosa attrice americana Sylva finisce per innamorarsene. Girando per le vie della città arrivano alla fontana di Trevi dove lei vi si immerge. L’uomo la segue e le confessa il suo amore, ed ecco il bacio, appena accennato prima di scappare mano nella mano.

La dolce vita
Fotogramma canale youtube Amory Pazyluz, La Dolce Vita – Anita Ekberg et Marcello Mastroianni La fontaine de Trevi (Rome)

17) Dirty dancing

Per la seconda volta, dopo Ghost, è Patrick Swayze a far sognare con un bacio alla giovanissima Jennifer Grey nei panni di “Baby” Houseman. Le note di sottofondo sono quelle di Dirty dancing che riecheggiano nei cuori di moltissime persone. L’incontro tra i due è casuale, ma l’amore scoppia subito. Il bacio è storico, lui inginocchiato con lei davanti, dopo aver ballato assieme.

Dirty Dancing
Fotogramma canale youtube Movieclips, Love Is Strange – Dirty Dancing (7/12) Movie CLIP (1987) HD

18) Mr. & Mrs. Smith

Come sarebbe possibile tralasciare il bacio di una delle (ex) coppie più famose di Hollywood?! Sembra che sia stato anche grazie a questo film che è scoppiato l’amore tra Brad Pitt e Angelina Jolie. Nei panni dei coniugi, il cui matrimonio è in crisi, Mr. e Mrs. Smith conducono entrambi, all’insaputa del compagno, una doppia vita da assassini professionisti. L’indimenticabile primo bacio sembra frutto di una vera storia d’amore.

Mr. e Mrs. Smith
Fotogramma canale youtube Knives*, Mr. and Mrs. Smith – Tango (1080p HD)

19) La forma dell’acqua

La forma dell’acqua ha vinto ben 4 premi Oscar, su 13 candidature, nel 2018 tra cui miglior film. La pellicola diretta da Guillermo del Toro si ispira al mostro della laguna e sembra una sorta di rivisitazione della Sirenetta, ma al contrario. Sullo sfondo della guerra fredda, una ragazza muta, Elisa, conosce e frequenta di nascosto una creatura anfibia. Il bacio finale suggella un amore proibito, dopo che la creatura trasforma la ragazza in anfibio per salvarla e passare la vita con lei.

La forma dell'acqua
Fotogramma canale youtube Crucial Moments, The Shape of Water – Final Scene (Kiss Scene) HD

20) Le pagine della nostra vita

Ancora una volta Ryan Gosling, ma con Rachel McAdams. Le pagine della nostra vita per alcuni è uno dei film più romantici che siano mai stati girati. Noah e Allie si sono conosciuti a diciassette anni, quando si sono innamorati. La vita li porta a separarsi e tornare insieme per diverse volte. La vicenda sembra procedere verso una necessaria scelta della donna tra Noah e Duke, per poi scoprire nel finale che Duke è un frutto della mente di Noah, ormai affetto da demenza senile. L’uomo e la donna hanno trascorso tutta la vita assieme e muoiono abbracciati. Il bacio dei due amanti sotto la pioggia è storico.

Le pagine della nostra vita
Fotogramma canale youtube SoundOfSnowFalling, The Notebook – Why didn’t you write me? HD VERSION!

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici su Facebook!

Foto sopra: Fotogramma canale youtube MovieNights, Beautiful Boy / Kiss Scene (Timothee Chalamet and Kaitlyn Dever)