Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Non ho l’età?”, al via la campagna di QVC Italia contro l’ageism in occasione dell’8 marzo

Non ho l’età?”, al via la campagna di QVC Italia contro l’ageism in occasione dell’8 marzo

QVC Italia scende in campo per la Giornata Internazionale della Donna per sensibilizzare sul tema della discriminazione generazionale.

Brugherio, 8 marzo 2023 – “Non ho l’età” è la campagna ideata da QVC Italia, in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, ricorrenza che nasce con l’intento di celebrare le conquiste delle donne nella storia e nella società.
La campagna nasce dall’impegno di QVC in ambito Diversity, Equity e Inclusion per combattere l’ageism ovvero il pregiudizio di un gruppo di età nei confronti di altri gruppi di età.
Secondo uno studio presentato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2020, circa il 60% delle persone in Europa è vittima di ageism.
QVC Italia intende così sostenere la diversità e l’individualità della donna per favorire un mondo più inclusivo ed è pronta a impegnarsi ancora una volta accanto alle donne sostenendo il Female Empowerment per favorire il riconoscimento dell’unicità di ogni persona e per garantire diritti e opportunità eque al mondo femminile.

Nella campagna “Non ho l’età”, che andrà avanti fino ai primi giorni di aprile, sono state coinvolte sei testimonial italiane: Valeria Sechi, over Anta model, Danila Torcoli, pole dancer, Maria Carbognin, insegnante di Pilates, Alessia Foglia, digital creator, Carlotta Delicato, chef e Valentina Cattivelli, docente universitaria.
Le testimonial coinvolte hanno subito forme di ageism nel corso della loro vita: qualcuna si è sentita dire di essere troppo giovane e altre di essere troppo mature per la strada scelta. La loro forza è stata quella di continuare a credere nel proprio talento e nei propri valori.
Il loro esempio costituisce un’ispirazione per tutte le altre donne, incoraggiandole così a sentirsi libere di essere sé stesse senza essere limitate dalla propria età, in ogni fase della propria vita.

Valeria Sechi, 57 anni, cinque figli con il sogno di diventare modella realizzato all’età di 50 anni, racconta la sua storia di rinascita dopo gli episodi di ageism: «Modella alla tua età? Mi hanno spesso fatto questa domanda che ha il sapore amaro del giudizio. Come se volessero far percepire l’inadeguatezza della mia scelta Come se esistesse un regolamento che stabilisce cosa sarebbe corretto fare e cosa no in base alla propria carta di identità. Come se noi, in quanto persone, non esistessimo. E invece non è così. Esistiamo e il nostro benessere ha valore così come lo hanno le nostre scelte e le nostre ambizioni. Sono molto felice di contribuire con il mio esempio e il mio messaggio alla campagna “Non ho l’età?” di QVC. Le donne della mia età hanno la necessità di riconoscersi in un modello da cui trarre ispirazione per costruire la propria esistenza. Forti abbastanza da stare lontane dal pregiudizio e vicine al loro sogno».

Carlotta Delicato, classe 1994, ha vinto a soli 22 anni il talent televisivo Hell’s Kitchen, superando pregiudizi e discriminazioni, per poi decidere di aprire il suo ristorante in un piccolo borgo ai piedi della montagna nella sua terra di origine, il Lazio. Talento e tenacia sono gli elementi che hanno caratterizzato l’esperienza di vita di Carlotta: «Sono onorata di essere testimonial della campagna “Non ho l’età?” perché è importante lanciare dei messaggi molto chiari alle donne più giovani. Non è semplice inseguire i propri sogni ma la forza arriva soprattutto dalla chiarezza dei propri obiettivi. È allora che nulla ci può fermare. Come donne dobbiamo credere di più in noi stesse e nella nostra forza così da combattere i pregiudizi che ancora esistono. Non è vero che dobbiamo scegliere tra famiglia e sogni: possiamo fare bene tutto senza dover rinunciare all’una o all’altra cosa».

La campagna sarà supportata da una landing page dedicata del sito www.qvc.it , video promo e di backstage che andranno in onda sul canale 32 del digitale terrestre e 475 di SKY e QVC Play e due interviste su QVC After Show, il format di intrattenimento notturno del canale.
Ci saranno, inoltre, video pillole con Valeria Sechi per QVC Beyond, l’innovativo format multicanale di informazione condotto da Regina Baresi.