migliori film d'animazione

Questo è un periodo lungo e complicato, il coronavirus è entrato prepotentemente nelle nostre vite, sconvolgendole e costringendoci a cambiare le abitudini.

Le scuole sono state chiuse e ad oggi risulta difficile prevedere quando tutto tornerà alla normalità. Le giornate sembrano dilatate all’inverosimile e per le famiglie è sempre più difficile trovare qualcosa che impegni i figli durante la quarantena. Chi dispone di un giardino privato può far giocare liberamente i figli, ma se si vive in un appartamento le cose cambiano.

Non riuscendo a trovare impegni e svaghi per i bambini può diventare piuttosto difficile riuscire a gestirli in modo che le richieste di uscite non diventino eccessivamente pesanti. In questa particolare situazione, però, possiamo usare due piattaforme di streaming, RaiPlay e Mediaset Play, per intrattenerli. Per accedere basta collegarsi al sito e registrarsi. Su entrambi si può scegliere di accedere, senza compilare i campi di registrazione, con le nostre credenziali Google o Facebook. RaiPlay offre anche la possibilità di utilizzare Twitter, assente dal sito Mediaset.

Su questi due siti sono infatti presenti numerosi film d’animazione più o meno conosciuti, che potrebbero essere degli ottimi alleati per aiutarci a occupare il tempo dei più piccoli.

Scopriamo assieme quali sono i migliori film d’animazione presenti su RaiPlay e Mediaset Play per i più piccoli:

Paddington – Mediaset Play

Si tratta di una commedia d’animazione ed è il primo di due film, con un terzo in uscita quest’anno. In Paddington un giovane orsetto viene convinto a trasferirsi a Londra, in cerca di una vita migliore. Giunto alla stazione di Paddington, però, si perde e comincia a pensare che la vita di città non faccia per lui. In suo soccorso arriva una coppia che decide di offrirgli ospitalità e aiuto. Sarà impossibile non innamorarsi del tenero orsetto vestito con montgomery blu e cappello rosso.

Paddington
Fotogramma canale youtube Eagle Pictures, Paddington – Trailer italiano ufficiale #1 [HD]

Un mostro a Parigi – Mediaset Play

È il 1910 e siamo a Parigi. Uno sbadato fattorino, durante una consegna, fa cadere alcuni composti chimici su una pulce, dando vita ad un enorme mostro. Questi si dimostrerà un cantante eccezionale, con un animo dolce e premuroso. Il prefetto di Parigi, però, non tarderà ad aprire la caccia contro di lui. Riuscirà a trovare rifugio da Lucille che gli offrirà anche una parte nel suo spettacolo canoro.

Un mostro a Parigi
Fotogramma canale youtube FilmIsNow Trailer & Clip in Italiano, Un mostro a Parigi trailer ufficiale

Aida degli alberi – Mediaset Play

Probabilmente il nome ci fa tornare alla mente l’opera lirica Aida di Giuseppe Verdi, e proprio a questa il film è liberamente ispirato. Aggiungendo la firma di Ennio Morricone alla colonna sonora difficilmente non penseremo ad un capolavoro. Aida è la principessa di Arborea, fatta schiava dai soldati di Petra. In quest’altra città, vicina ad Arborea, regna un sovrano dispotico, Diaspron, che sottomette i suoi cittadini rendendoli violenti e malvagi.

Aida
Fotogramma canale youtube Film su youtube, Aida degli alberi – trailer

Momo alla conquista del tempo – Mediaset Play

Momo è una bambina di otto anni, dolce e timida, rimasta sfortunatamente orfana. La sua unica compagnia è una tartaruga, Cassiopea, dalla quale non si separa mai. Riuscirà a conquistare il cuore di alcuni suoi coetanei e grazie ai misteriosi poteri speciali che lei e la tartaruga possiedono svelerà il piano dei loschi e cattivi Uomini Grigi. Grazie al suo coraggio sarà l’unica a poter sventare questo piano per riuscire a salvare il mondo. Piccola nota di merito a Gianna Nannini, voce degli intermezzi musicali.

Momo
Fotogramma canale youtube Ryno Koll, Aria (Momo alla conquista del tempo)

Alpha e Omega – RaiPlay

Un avvincente film d’avventura in cui i due protagonisti devono imparare a collaborare. Kate e Humphrey sono due giovani lupi, estremamente differenti tra loro, che vengono catturati e allontanati dal loro habitat per ripopolarne un altro. La prima è destinata è diventare un lupo alpha, mentre il secondo vive più spensieratamente. Per riuscire a scappare dovranno in qualche modo riuscire a collaborare nonostante le loro differenze.

Alpha Omega
Fotogramma canale youtube Travis Boyko, Alpha and Omega, Love Train, HD

Bianca & Grey e la pozione magica – RaiPlay

In questo film un branco di lupi sconvolge la tranquilla vita di un villaggio di pecore insediandosi poco distante da esso. Il lupo alpha è ormai troppo vecchio e deve lasciare il comando, il favorito dal branco è Grey. Questi si rivela, però, ancora troppo immaturo per riuscire nel compito, così come lo è anche per conquistare il cuore di Bianca. Decide di affidarsi allora all’aiuto di una coniglietta che gli offre una pozione magica che otterrà uno strano effetto.

Bianca e Gray
Fotogramma canale youtube FilmIsNow Trailer & Clip in Italiano, BIANCA & GREY | Trailer Italiano – un film di animazione [HD]

Fuga dal pianeta terra – RaiPlay

I protagonisti della pellicola sono gli alieni del pianeta Baab. Qui Scorch Supernova è considerato un eroe. Fondamentale per le sue missioni in giro per lo spazio è suo fratello navigatore Gary. Questo sceglie di non accompagnare Scorch quando decide di avventurarsi nel temibile Pianeta Oscuro, dal quale non è mai tornato nessuno. L’eroe parte comunque, finendo per farsi catturare. Dovrà quindi fare appello nuovamente al fratello Gary per riuscire a scamparla. Un’avventura che diverte e lascia con il fiato sospeso, riuscendo ad intrattenere anche i più grandi.

Fuga dal pianeta terra
Fotogramma canale youtube FilmIsNow Trailer & Clip in Italiano, Fuga dal Pianeta Terra | Trailer italiano ufficiale [Animazione 2016] HD

Il fiuto di Sherlock Holmes – RaiPlay

Sherlock è un abile investigare privato, appassionato di violino ed esperimenti chimici. Inseparabile dal suo collega, il Dottor Watson, il quale ha abbandonato la professione medica e si è unito all’investigatore. I due si trovano a dover fronteggiare il Professor Moriarty. Insomma, la trama la conosciamo più o meno tutti. La pellicola è particolarmente interessante perché è firmata dal maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki, storico capoccia dello Studio Ghibli, che la reinterpreta trasformando i protagonisti in cani.

Il fiuto di Sherlock Holmes
Fotogramma canale youtube Cinemaniaco81, Il fiuto di Sherlock Holmes 01 Le quattro firme

La freccia azzurra – RaiPlay

La Befana possiede un negozio dove riceve gli ordini per i regali del 6 gennaio. Il Dottor Scarafoni, suo assistente, con una falsa diagnosi la costringe a letto, per prendere il possesso della bottega e servire solamente le famiglie ricche per potersi arricchire a sua volta. Francesco desidererebbe tanto ricevere in dono un trenino (il “freccia azzurra” del titolo), ma è conscio che essendo povero questo non arriverà mai. In suo soccorso giungeranno però i giocattoli del negozio, che non vogliono vedere il piano di Scarafoni realizzarsi.

La freccia azzurra
Fotogramma canale youtube Santi Bailor, La Freccia Azzurra (1996) un film di Enzo D’Alò: il ballo

Molang Peppa PigWinx

Una particolare parentesi la riservo a tre serie di film d’animazione. Molang conta 7 brevi episodi su RaiPlay in cui il coniglietto Molang e il suo inseparabile amico, il pulcino Piu Piu, vivono differenti situazioni ed esperienze. Altrettanto belli e brevi sono i 3 film di Peppa Pig, sempre presenti su RaiPlay, che raccontano la vita della famiglia di maialini Pig. Questi possono rivelarsi piuttosto interessanti per i più piccoli, essendo pensati anche come esperienze formative.
I 3 film delle Winx sono, invece, rivolti ad un pubblico femminile. La fenice d’ombra e Il mistero degli abissi sono su RaiPlay, mentre sulla piattaforma Mediaset si trova Winx Club – Magica avventura.

Molang
Fotogramma canale youtube Molang, Molang | short comic – 🌏 Eco friend 🌱Cartoon for teenager

Studio Ghibli – Netflix

Parlando de Il fiuto di Sherlock Holmes è venuto fuori il nome di Hayao Miyazaki, storico direttore dello Studio Ghibli. A tal proposito, sulla piattaforma Netflix (questa, a differenza delle altre due, è a pagamento) sono stati recentemente inseriti tutti i suoi lavori più famosi. Con oltre cinquant’anni di esperienza è l’animatore giapponese più conosciuto al mondo. I suoi film sono dei veri e propri capolavori, dai disegni fino alle tematiche affrontate. I suoi protagonisti sono sempre bambini o adolescenti e la sceneggiatura accompagna i più piccoli attraverso storie, disegni e colori che riusciranno ad incantarli. Guardando le opere dello studio assieme ai nostri bambini ci renderemo presto conto che queste storie riescono a far breccia anche nel cuore degli adulti, che con occhio più critico riescono a leggerle in una chiave completamente differente.

Totoro
Fotogramma canale youtube Madman Anime, My Neighbor Totoro – Official Trailer

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici su Facebook!