Recentemente il nome di Stéphanie Frappart ha iniziato a circolare parecchio tra le varie testate giornalistiche, soprattutto quelle specializzate in sport. Non c’è da stupirsi che se ne parli tanto, è stata la prima donna ad arbitrare una partita di Champions League, più precisamente Juventus-Dinamo Kiev, che si è tenuta il 2 dicembre.
Fin dai tempi dell’adolescenza serbava il sogno di diventare arbitro, e fino a questo punto ha guadagnato anche numerosi altri primati nell’ambito del calcio professionistico. C’è però anche da specificare che non si tratta della prima donna ad arbitrare in assoluto, prima di lei sono arrivate Nicole Petignat e Bibiana Steinhaus, ma nessuna era mai arrivata alla Champions! Ma scopriamo subito chi è Stéphanie Frappart!
Chi è Stéphanie Frappart, il primo arbitro donna in Champions League
Stéphanie Frappart ha ricevuto la “vocazione” di cartellini e fischietto durante l’adolescenza, quando arbitrava le partite tra amici nei campetti della Val D’Oise. Nata a Herblay-sur-Seine nel 1983, ha “iniziato a giocare a calcio nel cortile della scuola” fin da bambina, quando aveva 9-10 anni, ha raccontato a La Nouvelle Republique.
La carriera da arbitro, però, richiede parecchia gavetta e solamente i migliori riescono a distinguersi e ad arrivare veramente in alto. “Ho cominciato arbitrando partite di pulcini e giovani”. Nel 2002 il primo incarico nei campionati dilettantistici minorili che le permettono, nel 2011, di arbitrare la finale del Women’s Challenge de France. Nel 2014 viene poi eletta miglior arbitro femminile dalla UNFP.
Gli altri traguardi di Stéphanie Frappart
Il riconoscimento assegnatole nel 2014 ha dato una notevole svolta alla sua carriera nell’ambito del calcio professionistico. Ed è così che, quello stesso anno, Stéphanie Frappart viene convocata in Ligue 2, diventando la prima donna ad arbitrare in quel campionato. Da quel momento è stata un’escalation. Prima il Mondiale del 2015, poi le Olimpiadi del 2016 ed il campionato europeo del 2017. Nel 2018 è il turno della finale dei Mondiali under 20.
Nel 2019 raggiunge un altro importante primato, Stéphanie Frappart è la prima donna ad arbitrare una partita della Ligue 1, altro campionato maschile. Lo stesso anno diventa anche la prima donna a dirigere la finale della Supercoppa Europa. Ed infine, nel 2020, esordisce nella UEFA Europa League, come direttrice del match Leicester City-Zorja.
Leggi anch
Foto sopra: fotogramma canale Youtube Arbitri di calcio, Stéphanie Frappart ● Il migliore 2019/2020