x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Compleanno di Barbie: storia di un’icona

Cosa rappresenta la Barbie?

Impossibile non parlare anche di un punto controverso, cioè cosa rappresenta la Barbie. La visione positiva, dal punto di vista femminile, legata alla creazione di questo giocattolo le dà un valore maggiore rispetto alla semplice bambola di plastica. Per alcuni Barbie è il simbolo dell’empowerment delle ragazze e delle donne, capaci di dimostrarsi creatici del loro futuro con forza e intelligenza, senza tralasciare la bellezza.

Per altri, i detrattori, Barbie incarna lo stereotipo della “donna oggetto” e, con le sue caratteristiche fisiche, può arrivare a essere anche un modello pericoloso da imitare per le giovani, perché poco realistico. Non va dimenticato nemmeno che Barbie fu anche il primo giocattolo ad avere una strategia di vendita basata sulla massiccia pubblicità televisiva.

Insomma, posizioni nettamente contrastanti che, nel tempo, hanno portato alla produzione di Barbie più inclusive, diremmo oggi: da quella con la pelle nera alla bambola sulla sedia a rotelle. Vuoi sapere quando è apparso Ken per la prima volta? Vai avanti!

Argomenti