x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Wall Street: Adena Friedman è la prima donna del Nasdaq

Una svolta davvero epocale per l’operatore di Borsa Americano. Dopo 14 anni al timone del listino americano Nasdaq (National Association of Securities Dealers Automated Quotation) subentra a Bob Greifeld una donna: Adena Friedman.

Novità a Wall Street

Una novità importante per Wall Street che ha sempre visto la predominanza di figure di potere maschili. Questa volta il vento di cambiamento è affidato a una donna: Adena Friedman, una delle poche al mondo a ricoprire una carica così autorevole. Le intenzioni della neo eletta sono quelle di introdurre delle nuove tecnologie e delle nuove strategie per offrire ai loro clienti un servizio sicuro e all’avanguardia nel mercato dei capitali. Il Nasdaq è di fatti il primo esempio al mondo di mercato borsistico elettronico. Un mercato prevalentemente costituito da una rete di computer di cui la sede principale è al centro di New York: a Times Square.

Chi è?

Adena Friedman, la prima donna presidente del Nasdaq, entrerà ufficialmente in carica solo a partire dal 1° gennaio 2017. La Friedman che è nata a Baltimora, nel Maryland, nel 1969, ha studiato Scienze Politiche e Management presso il Williams College di Williamstown, conseguendo anche un Master in business adminil stration (Mba), presso la Vanderbilt University’s Owen Graduate School of Management. Nel 2014 l’autorevole rivista Forbes l’ha inserita al 69esimo posto nella graduatoria delle donne più potenti del mondo. Si tratta di una scalata verso i vertici iniziata come stagista più di 20 anni fa. Infatti, la Friedman ha iniziato a lavorare per questa importante agenzia nel lontano 1993. Nel 2011 lasciò l’azienda per ricoprire il ruolo di direttore generale presso il The Carlyle Group, per tornare solo nel 2014 per assumere la carica di presidente al Nasdaq. Adena Friedman si è sposata nel 1993 con Michael Cameron Friedman e con lui è felicemente madre di due figli.

nasdaq