Diventare madri è forse una delle gioie più grandi per una donna. Si tratta di una scelta importante, che deve essere ponderata e discussa con il partner, avendo la certezza che lui sia “quello giusto”. Anche se la gravidanza dovesse arrivare in età adulta sopra i 35 anni non c’è nessun problema, anzi gli studi dicono il contrario.
Rischi del parto dopo i 35 anni
I rischi di una gravidanza superati i 35 anni possono essere diversi, ma più che per la madre, per il futuro nascituro. Potrebbero presentarsi alcune complicazioni durante la crescita del feto, come la sindrome di down, diabete, ipertensione o altre malattie congenite come l’Alzheimer. Proprio per questo le donne che hanno superato i 35 anni vengono sottoposte all’amniocentesi, esame che stabilisce se il feto sia sano a tutti gli effetti.
Questa sta diventano ormai sempre più una realtà, dato che è sotto gli occhi di tutti il fatto che le donne rimangano incinta sempre più tardi. Le donne di oggi, preferiscono affermarsi professionalmente, prima di pensare al concepimento di un figlio.
Cosa dice la scienza
Forse è il caso di fare un passo indietro,perché a quanto dicono gli scienziati e gli studi da loro condotti è ora di sfatare il mito della paura di una gravidanza tardiva. La ricerca è stata condotta da Kieron Barclay e Mikko Myrskylä, su oltre un milione e mezzo di svedesi nati tra il 1960 e il 1991, e poi pubblicata sulla rivista Population and Development Review. Lo studio afferma che i figli nati da madri di 40 anni o più sono risultati essere più alti, più sani, con voti migliori a scuola e più inclini a proseguire gli studi fino alla laurea. Estrapolando dei dati tecnici, risulta che in un range compreso tra 0-320, coloro che raggiungono il punteggio più alto, sono i bambini nati da madri con un’età compresa tra i 35 e i 39 anni (218,7).
In conclusione i medici affermano che sono più i benefici dell’essere nati da una madre in avanti con l’età , che i rischi ad esso correlati.