Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

6 libri da leggere con il tuo bambino sotto l’ombrellone

6 libri da leggere con il tuo bambino sotto l’ombrellone

L’estate è il momento perfetto per trascorrere del tempo di qualità con i tuoi bambini, e cosa c’è di meglio che leggere insieme sotto l’ombrellone? Leggere insieme ai bambini fin dai primi anni di vita non solo favorisce il legame emotivo tra genitori e figli, ma anche il loro sviluppo socio-emotivo. Questo momento speciale di condivisione crea un ambiente intimo e positivo in cui i bambini si sentono amati, ascoltati e compresi. Inoltre, esporre i bambini ai libri e alla lettura fin dalla tenera età aiuta a sviluppare le loro capacità linguistiche, arricchendo il loro vocabolario e aumentando la loro comprensione del linguaggio.
La lettura stimola anche l’immaginazione dei bambini e li introduce a mondi nuovi e affascinanti, aprendo le porte a possibilità infinite. I libri sono un mezzo per esplorare ambienti diversi, immedesimarsi in personaggi vari e affrontare sfide emozionanti, tutto ciò che aiuta a coltivare la creatività e a sviluppare un pensiero critico.
La lettura poi è un’importante abitudine che insegna ai bambini la pazienza, la concentrazione e l’attenzione. Quando i genitori leggono insieme ai loro figli, insegnano loro l’importanza del tempo trascorso insieme e il valore di condividere esperienze con gli altri.

Ecco sei meravigliosi libri suddivisi per fasce d’età che potrai condividere con i tuoi bambini durante le vacanze estive.

I due libri per bambini tra 1 e 3 anni

L’abbraccio di David Grossman

Parla dell’importanza dell’abbraccio e dell’affetto. Con illustrazioni adorabili e testo semplice, il libro cattura l’attenzione dei bambini piccoli e trasmette un messaggio di amore e comfort. Narra un tenero dialogo fra il piccolo Ben e la sua mamma durante una passeggiata. Ben, bambino curioso e un po’ spaventato, sottopone all’attenzione della madre una serie di domande abbastanza impegnative sull’unicità dell’essere umano e sulla consapevolezza e l’orrore di essere solo al mondo.

L’albero di Lesley Sims

Questo libro è perfetto per i più piccoli amanti della natura. Con immagini vivaci e facili da comprendere, i bambini scopriranno il meraviglioso mondo degli alberi, imparando nuovi vocaboli e sviluppando una maggiore curiosità verso il mondo che li circonda.

Imparare attraverso i libri: 5 – 8 anni

Il mago di Oz di L. Frank Baum

Un classico intramontabile che cattura l’immaginazione dei bambini. Segui le avventure di Dorothy e dei suoi amici, lo spaventapasseri, il leone e l’uomo di latta, mentre affrontano ostacoli e incontrano personaggi straordinari nel magico mondo di Oz.

I cinque malfatti di Beatrice Alemagna

Questo libro affascinante è un inno alla diversità e all’accettazione di sé. Attraverso straordinarie illustrazioni e una storia coinvolgente, i bambini impareranno che l’apparenza esteriore non è ciò che conta veramente.

Libri perfetti per andare incontro all’adolescenza: 10 -13 anni

La figlia della Luna di Margareth Mahy

Romanzo emozionante, un mix di avventura, mistero e magia. La protagonista, Laura, si trova coinvolta in un’antica profezia e dovrà affrontare un viaggio straordinario per salvare sua madre e svelare i segreti della sua famiglia. I tuoi figli ne rimarranno rapiti.

La storia infinita di Michael Ende

Un’epica avventura che attrae sia giovani che adulti. Il lettore viene trascinato nel magico mondo di Fantàsia, dove il potere delle storie è minacciato e un giovane eroe, Atreyu, deve intraprendere un’impresa per salvare il regno e il mondo reale. Un romanzo fantasy ricco di riflessioni da affrontare insieme.

Sotto l’ombrellone questa estate, immergiti in queste storie magiche con i tuoi bambini, viaggia in mondi lontani, scoprite insieme il valore dell’amore e dell’accettazione, e lasciate che la fantasia vi porti lontano. Cogli l’occasione durante questa estate, per creare momenti di intesa e unione con i tuoi figli, per avere delle vacanze di famiglia davvero indimenticabili!

Argomenti