x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La mamma prima di tutto

madre e figlia

La mamma è sempre la mamma, si dice spesso, nel bene e nel male. Il rapporto madre-figlia è unico ma non è sempre semplice: simbiotico in molti casi, molto conflittuale a volte, burrascoso altre, ma in tante situazioni della vita quotidiana la mamma è sempre la prima persona da chiamare. Amore, lavoro, faccende di casa, shopping, non c’è argomento di cui non si possa parlare con lei e non esiste consiglio più prezioso di quello dato da una persona che ci conosce da sempre.

La nostra “agenda” sempre a portata di mano

Quando ci dimentichiamo di qualcosa, arriva sempre la mamma in nostro soccorso. Ad esempio quando cerchiamo, per ore e ore, qualcosa nell’armadio che sembra sparito nel nulla e poi arriva lei e trova tutto in un secondo. Oppure quando abbiamo ospiti a cena e vogliamo stupirli con una delle sue ricette migliori: “quanta farina ci devo mettere?”, “quanto deve cuocere?”. Quando abbiamo un’emergenza con i nostri figli e abbiamo bisogno del suo supporto, lei c’è sempre. Quando abbiamo un colloquio importante di lavoro o una notizia importante a livello lavorativo, la mamma è sempre la prima a saperlo.

Per le sfide “impossibili”

Per chi è alle prime armi con lavaggi, lavatrici, detersivi e sbiancanti, il prezioso supporto della mamma è indispensabile. Esistono macchie difficili da mandar via, capi impossibili da salvare. Se la lavatrice fallisce nella sua azione, arriva la mamma a salvare la situazione con i suoi trucchi gelosamente tramandati di generazione in generazione. Quando stiamo male e abbiamo problemi di salute, dalle banalissime influenze alle patologie più serie, la chiamata al medico arriva sempre dopo quella alla mamma: “cosa devo fare?”, “che medicinali devo assumere?”, “mi accompagni alla visita medica?”. Anche in amore, il consiglio della mamma è sempre prezioso: le storie finiscono, la mamma resta.