Siamo a Monaco di Baviera, anno 1986, 3 agosto, nasce Charlotte Casiraghi: ma chi è? Nota ai più per una personalità abbastanza eclettica, Charlotte Casiraghi è la secondogenita della principessa Caroline di Monaco e del suo secondo marito, Stefano Casiraghi. È quindi la nipote di Ranieri III, principe di Monaco, e undicesima ereditiera al trono monegasco.
Ma a prescindere dai suoi coinvolgimenti storici, si è fatta strada nel mondo dei vip e delle celebrità grazie alle sue numerose collaborazioni con case di moda non di poco spessore. Ha lavorato anche come giornalista e scrittrice, ed è stata ambasciatrice della casa di moda italiana Gucci. Ha anche partecipato a numerose competizioni di equitazione, passione che da tempo la contraddistingue, ed è coinvolta in progetti legati all’arte e alla cultura.
5 Lezioni di stile by Charlotte Casiraghi
È in assoluto la più cool tra le i vip royals nel mondo, e a volerla come testimonial, in effetti, sono stati davvero in tanti: da Gucci a Saint Laurent, passando per Chanel. Ma nel suo guardaroba c’è di tutto: dalla pelle ai jeans, dalle paillettes ai grandi classici, blazer e cappotti, insomma tutto quello che desiderate, lei ce l’ha, e non solo lo indossa con disinvoltura, ma soprattutto con grandissimo stile ed eleganza; con quel saper fare di chi ha l’occhio per il bello. Lo stile di Charlotte Casiraghi, che per alcuni versi abbraccia persino l’anima rock, si erge tra tutti per essere delicato e appariscente al contempo con un’allure di regale che soltanto lei sa come sfoggiare. Volete scoprire qualcosa in più sui suoi look più iconici?
1. Total denim tutta la vita
Al primo posso, ma soltanto per comfort e stile, c’è il look total denim che ricompare ogni anno in tutte le case di moda, per sfatare il mito secondo cui il jeans sia destinato a scomparire! E di questo si fa portavoce proprio la Casiraghi che in più di un’occasione, e persino durante la presentazione della collezione Chanel Cruise 24 dello scorso anno, ha sfoggiato un completo total denim, con audacia e un pizzico di sobrietà che la contraddistinguono. Se siete fan di questo stile, fate come lei e sfoggiate al braccio anche una borsetta in jeans dello stesso colore di cosa avete indosso. Per un outfit più completo di così, si muore!
2. Il bon ton low-cost del cappotto
Il cappotto lungo in tweed bouclé, che poi tanto low-cost non è, vista la firma di Chanel, è l’ideale per apparire un po’ “signorina per bene”. E la Casiraghi ci riesce sempre alla grande! Per smorzare un po’ il perbenismo, via libera a sandali dalla maxi-zeppa di rosso laccati e acconciatura leggermente spettinata. Tuttavia, in questa mise ciò che cattura l’attenzione è anche un altro accessorio: una semplicissima (e si presume economica) tote bag in tessuto. Apparire ma con grazia: niente più da aggiungere per questo impeccabile look!
3. Multicolor di Gucci
Se pensate che la Casiraghi prediliga i toni neutri a quelli più vivaci, allora vi sbagliate di grosso! E la conferma arriva proprio da uno degli abiti più iconici e rappresentativi della collezione Gucci, sfoggiato nel 2016 dalla royal in occasione del Met Gala: balze multicolor sulla palette del bordeaux, rosa e infine giallo. Colori luminosi, a tratti appariscenti, ma sicuramente sofisticati. Chi altri avrebbe potuto indossarlo, se non lei?
4. Viva gli anni ‘70
“Il guardaroba di una donna non dovrebbe cambiare ogni sei mesi. Dovresti essere in grado di utilizzare i pezzi che già possiedi e aggiungerne altri. Perché sono come classici senza tempo”. Erano gli anni Settanta e il merito di questa massima andava proprio a Yves Saint Laurent che, ovviamente, non solo aveva ragione ma c’aveva visto pure lontano. Charlotte Casiraghi, qui in un completo proprio di Saint Laurent, sembra far propria la citazione e sceglie un blazer navy doppiopetto, camicia e pantaloni check, per essere impeccabile. Il tocco in più, dato da quella bandana annodata tra i capelli che ribalta tutto. Ed è subito anni ’70 lovers.
5. Il tubino nero vince su tutti
Vedere sfilare una royal sul red carpet del Met Gala è sempre una grande sorpresa, se poi a farlo è proprio Charlotte Casiraghi, allora è tutta un’altra storia! In questo caso interpreta la mostra dedicata a Karl Lagerfeld in Chanel, e il successo è assicurato. Tubino nero in pizzo, raffinatissima, con un long dress d’archivio della Couture FW 1996. Protagonista dell’outfit è un elegante gioco di trasparenze impreziosito da fiocchi in raso e un coprispalle vedo non vedo.