Tutti conoscono l’ironia inconfondibile di Drusilla Foer, ma chi è veramente? Se leggi bene qui sotto potresti scoprire qualche nuova curiosità sul suo conto…
Chi è Drusilla Foer? Di certo conoscerai l’eccentrica nobildonna dalla lingua tagliente che ha calcato il palco del teatro Ariston durante la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Soubrette e poliedrica artista, in realtà Drusilla è un personaggio nato dalla tradizione di recitare en travesti e dalla fantasia di Gianluca Gori, commediografo, artista e fotografo nato a Siena. La biografia di Drusilla racconta che lei è un’aristocratica di mezza età, ancora affascinante e rimasta vedova. Eppure, ne siamo certi, c’è ancora qualcosa che non sai sul conto. Scopri cosa, continua a leggere!
La scelta del nome: perché proprio Drusilla?
Cominciamo con la scelta del nome: perché proprio Drusilla? Si tratta di una delle prime domande che anche tu ti sarai fatta a proposito della soubrette. Ebbene, lei ha dichiarato a un giornale che i suoi nonni, mentre si trovavano in America, si sono dati alla pazza gioia, sfogando tutti i loro più torbidi istinti, su di un battello chiamato proprio Drusilla!
Sembrerebbe che, poi, l’imbarcazione sia stata eletta addirittura monumento storico: «Come me, insomma!» ha chiosato Drusilla con autoironia tipicamente toscana.
Drusilla Foer è cresciuta a Cuba e da grande ha aperto un negozio di usato
Ok, sai benissimo che la vita di Drusilla è un’invenzione sofisticata e fantastica, ma è un po’ come quando vai al cinema: per qualche ora devi credere a ciò che accade sul grande schermo. Allora, forse non sei al corrente del fatto che Drusilla Foer è cresciuta a Cuba e da grande ha aperto un negozio di usato.
Il suo anno di nascita rimane segreto di Stato, tuttavia pare che Drusilla faccia parte di una famiglia benestante toscana, cui non risparmia la sua ribellione di gioventù, da ragazza progressista e anticonformista.
Il padre è un diplomatico e in seguito si trasferisce a Cuba con tutta la stirpe al seguito. Una volta adulta, Drusilla vive a New York, dove apre una boutique di abiti usati chiamata Second Hand Dru. Negozio che ben presto diventa il posto preferito di artisti e intellettuali per darsi appuntamento.
Qualche gossip su Drusilla? La vita privata
Lo sappiamo: ciò che t’incuriosisce di più è scoprire qualche gossip su Drusilla. Non possiamo esimerci, quindi, dal parlare della sua vita privata.
Mentre i teatri americani l’acclamano e se la contendono, Drusilla sposa un ex pugile del Texas. Lo definirà «un texano orrendo» che, infatti, poi la tradisce. Ovviamente i due divorziano.
È così che Drusilla Foer sposa in seconde nozze Hervé Foer, un industriale del Belgio, da lei considerato il suo ultimo vero amore.
In questo momento Drusilla è vedova e vive sola con la governante Ornellain una bella casa di Firenze, dopo essere tornata in Italia.
Chi ha confezionato gli abiti di Sanremo di Drusilla?
Quando Drusilla vuole una cosa, sa come ottenerla. Sai chi ha confezionato gli abiti di Sanremo di Drusilla? Si tratta della sua storica sarta di Firenze, cioè Rina Milano. Drusilla aveva avvertito tutti: non si sarebbe affidata alle mani di altri couturier.
Si può certamente dire che ha avuto ragione: le sue uscite sullo storico palco sono state tutte sottolineate da look impeccabili e vestiti che calzavano a pennello sia la sua longilinea fisicità, sia la sua personalità.
Rina Milano ha un elegante atelier in riva all’Arno, con vista panoramica sullo splendido capoluogo toscano. Da lei si vestono le signore della borghesia cittadina, dalla marchesa Frescobaldi alla moglie di Massimo Ferragamo. In America realizza abiti anche per Ivanka Trump e Susan Sarandon.
Lo show nei teatri di Drusilla: Eleganzissima
Sai che, probabilmente, la partecipazione a Sanremo ha interrotto gli impegni teatrali della sagace attrice? A cavallo della gara canora, infatti, è andato in scena lo show nei teatri di Drusilla, intitolato Eleganzissima.
Come puoi ben immaginare, l’unica e la sola protagonista dello spettacolo è solo lei: Drusilla. In un recital ricco di humor sottile, non privo di momenti nostalgici ed emozionanti, l’artista racconta proprio ciò che stai leggendo in queste righe, ossia gli aneddoti della sua vita tanto movimentata e piena d’incontri.
Dopotutto Drusilla Foer è un interprete con esperienza e un vero animale da palcoscenico: prima di Sanremo recita una parte nel film Magnifica Presenza di Ferzan Ozpetek e, precedentemente, viene spesso invitata al Maurizio Costanzo Show così come al programma di Chiambretti. Il suo esordio televisivo avviene al programma The Show Must Go Off, condotto da Serena Dandini, che permette a Drusilla di essere la presentatrice della trasmissione Strafactor, il post-diretta del talent X-Factor.
Ottimo: se sei arrivata a leggere fin qui, adesso dovresti sapere proprio tutto sull’inimitabile Drusilla!