x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Chi è Elena Ferrante? 5 indizi importanti

composizione con libro di Elena Ferrante

Se L’amica geniale ti ha appassionato, il mistero su chi è Elena Ferrante, l’autrice del libro, a questo punto t’intriga ancora di più! Pronta a scoprire la sua vera identità? Leggi qui!

Quella che stiamo per presentarti è un’indagine investigativa: l’obiettivo è scoprire chi è Elena Ferrante. Se la conosci perché hai letto uno dei suoi romanzi più celebri, cioè L’amica geniale, e hai visto la serie televisiva che ne è stata tratta, saprai che aleggia un mistero insondabile riguardo alla sua vera identità. Un enigma che, a dire il vero, contribuisce a dare lustro all’opera letteraria dell’autrice. Continua a leggere e scopri quali sono i 5 indizi più gettonati in merito a chi sarebbe veramente Elena Ferrante. Sonda con noi le piste ogni buon detective seguirebbe alla ricerca della verità!

Chi è Elena Ferrante se non…Elena Ferrante!

Tu che hai seguito con trepidazione le avventure di Elena e Lila sul piccolo schermo e sulla carta stampata, non hai potuto fare a meno di cercare informazioni sull’autrice dell’opera L’amica geniale. Nella migliore delle ipotesi, però, le uniche informazioni certe che hai ricavato sono che la scrittrice è di Napoli e tra i suoi modelli annovera Elsa Morante. Un po’ poco, no?

La questione sull’identità della romanziera è aperta da tempo. Tutti, bene o male, danno per scontato che, effettivamente, si celi qualcun altro dietro il suo nome. Eppure, perché scartare subito l’ipotesi che Elena Ferrante possa essere…semplicemente Elena Ferrante!

Per principio di economia, tra più soluzioni potenzialmente valide, bisognerebbe scegliere la più semplice: «elementare, Watson!»

Elena Ferrante è la storica dell’università Marcella Marmo?

Tra tutti coloro che, come te, si chiedono se davvero si nasconda qualcun altro dietro l’identità di Elena Ferrante, ci sono tanti letterati.

Il critico e romanziere Marco Santagata, ad esempio, avrebbe pensato che, in realtà, Elena Ferrante sia lo storica Marcella Marmo, docente dell’università Federico II di Napoli.

Purtroppo, devo avvisarti, che si tratta di una pista finita nel vuoto. E così, mentre una fitta nebbia avvolge i cavilli investigativi di questa congettura, dobbiamo vagliarne un’altra.

La Ferrante è un uomo! Il filosofo Marcello Frixione

Un’altra ipotesi che potrebbe incuriosirti, riguarderebbe il fatto che la Ferrante possa essere un uomo! Nell’ambiente, in effetti, si parlerebbe di alcuni filoni investigativi che condurrebbero al filosofo Marcello Frixione.

Tuttavia si tratterebbe di teorie poco fondate, per logici motivi. Nelle pagine di Elena Ferrante si descrivono con minuzia di particolari alcuni rioni napoletani, fatto che mal si concilierebbe con le capacità di uno scrittore non partenopeo. Questo per dire che Frixione è di Genova.

Insomma, ancora non è tempo di chiudere i fascicoli: l’inchiesta su chi è Elena Ferrante è destinata a continuare!

Elena Ferrante non è una persona, è un collettivo

Come ben saprai, l’immaginazione non è solo una prerogativa degli scrittori che vincono il Premio Strega. È così che, tra le ipotesi più fantasiose su Elena Ferrante, qualcuno ha ipotizzato non si trattasse di un’unica persona, bensì di un collettivo di autori.

Di tale collettivo avrebbe fatto parte il saggista, giornalista e critico cinematografico Goffredo Fofi. Vuoi sapere quale sarebbe stato l’indizio a suo carico? A renderlo “sospetto” sarebbe il fatto che non darebbe mai giudizi negativi sulle opere di Elena Ferrante!

Ipotesi suggestiva, ma converrai, che appare più che altro un depistaggio!

Svelata l’identità, ecco chi è Elena Ferrante: Anita Raja

Alla fine l’indagine sembra aver imboccato una pista credibile. Molti giornali, di recente, hanno titolato che è stata svelata l’identità di Elena Ferrante. Allora, chi è? L’ipotesi al momento più accreditata afferma che si tratti di Anita Raja, saggista napoletana.

Raja è la moglie di Domenico Starnone, del quale è anche la traduttrice, così come lo è dell’umbro Goffredo Fofi e degli editori Sandro Ferri e Sandra Ozzola.

Se ti stai chiedendo come si è arrivati a questa conclusione, sembra che a “incastrare” Anita Raja siano state delle ricerche approfondite sul suo stile di scrittura e sulla metrica utilizzata. Le stesse indagini che, in un primo momento, avrebbero fatto affermare agli esperti come Elena Ferrante fosse lo stesso Starnone. Nei romanzi di quest’ultimo, infatti, alcuni personaggi avrebbero nette corrispondenze con quelli tratteggiati da Ferrante.

Nel 2016, a rafforzare l’ipotesi che Elena Ferrante sia Anita Raja, ci pensa un articolo considerato autorevole ma alquanto spiacevole. Nella pubblicazione, infatti, si desumono i pagamenti fatti dalla casa editrice di Ferrante/Raja. Metodo “d’indagine” condannato da Ozzola cui, però, non hanno fatto seguito smentite.

Nel febbraio 2022, infine, un giornalista avrebbe svolto un’ulteriore ricerca, scoprendo le ascendenze ebraiche di Anita Raja.

Continuando a non parlare della sua identità, Elena Ferrante pubblica un libro intitolato La frantumaglia che “finge” di voler soddisfare anche la tua curiosità. Lo fa con una raccolta di lettere, rare interviste concesse e scambi epistolari con “fan” d’eccezione. Alla fine, quest’operazione serve per permettere a Elena Ferrante di ribadire il suo desiderio di anonimato, di non voler diventare come alcuni personaggi costretti a mentire per apparire come il pubblico se li aspetta.

Insomma, se sei arrivata a leggere fin qui, credi davvero che sapere o meno chi sia davvero Elena Ferrante cambi qualcosa rispetto al suo immenso talento?