Vasco Rossi è stato premiato dal Comune di Bologna con il Nettuno d’Oro premio conferito a chi onora con la propria attività pubblica o professionale la città. Il rocker di Zocca si è quindi guadagnato un riconoscimento che suggella ancora di più il rapporto con il suo comune d’adozione.
Vasco Rossi premiato dal Comune di Bologna
Vasco Rossi è stato premiato dal Comune di Bologna con il Nettuno d’Oro lo scorso 16 dicembre, in una sala rossa vuota, senza pubblico, nel rispetto delle norma anti Covid. Queste le motivazioni che hanno spinto l’amministrazione a conferirgli il premio: “Vasco Rossi a Bologna è di casa. Il suo legame con la città, dove ha scelto di vivere e dove ha sede il suo studio, non si è mai interrotto“. Poi, continua: “Bologna è orgogliosa e grata di essere stata palco nella vita e nei tour di questo grande artista e in segno di profonda stima per la sua straordinaria carriera il Sindaco Virginio Merola conferisce a Vasco Rossi il Nettuno d’Oro“.
L’entusiasmo del rocker
Vasco Rossi, premiato con il Nettuno d’Oro da Bologna, ha accolto con grande entusiasmo il riconoscimento e, nel suo discorso di ringraziamento, ha sottolineato quanto sia stato importante il legame con la città per il suo percorso artistico e, in generale, di vita. Il rocker, dopo essersi definito onorato per il premio conferitogli, ha affermato: “Sono arrivato a Bologna a 16 anni per frequentare il Tanari e lì ho scoperto la mia vena artistica, grazie al professor Farinelli che è stata una figura molto importante per me. Il teatro, poi i primi dischi, il primo gruppo e il primo concerto“.
Il rocker ha spiegato che tutto è iniziato proprio in questa città, che lo ha ispirato e accolto: “Da Bologna è partita la mia carriera artistica di cantautore e poi di rocker, e la mia storia musicale rock nasce In Piazza Maggiore. Era il 26 maggio 1979 e lì in piazza, alle spalle la Basilica di San Petronio e intorno la cornice della galleria, feci il mio primo concerto. Ci sono tornato adesso, è ancora là, uguale, splendida come testimone di nuove avventure“.
Leggi anche:
Tiziano Ferro ringrazia Papa Francesco per le sue parole sulle unioni civili per i gay
Chiara Ferragni e Fedez: dopo l’Ambrogino d’Oro, nominati personaggi più “influenti” del 2020
Elettra Lamborghini è la donna dello spettacolo più cercata su Google nel 2020
Foto in alto: Shutterstock