
“Non sono i vestiti, è la classe”, diceva Coco Chanel, e noi ve lo dimostreremo. Sì, perché per avere un look raffinato non occorre spendere cifre esorbitanti ma avere gusto e comporre il proprio guardaroba a partire dai pezzi essenziali, quelli che non dovrebbero mai mancare. Ma quali sono? Scopriamolo insieme.
Maglie e camicie indispensabili per un guardaroba completo
Si chiama effortless chic, letteralmente eleganza senza sforzo, ed è un modo di organizzare il proprio guardaroba che sta diventando una vera e propria filosofia di stile. Si tratta, in sostanza, di un nuovo modo di comporre il proprio look, riducendo l’acquisto compulsivo, spesso dettato dalle mode passeggere. Pochi capi, di buona fattura e realizzati con materiali durevoli, scelti in maniera consapevole e adatti ad ogni occasione, con la semplice aggiunta di un accessorio. La scelta, per salvaguardare il portafoglio ed esaltare il vostro aspetto, deve ricadere su capi a tinta unita, versatili, ben cuciti e resistenti.
Tra questi c’è sicuramente la T-shirt, una bianca e una a righe per un look casual se abbinata ai jeans, ma sicuramente elegante se abbinata ad una gonna e un blazer. Stessa cosa vale per la camicia bianca, capo passe-partout per eccellenza. I must have per la stagione invernale? Un cardigan nero e un maglione oversize.

Pantaloni e gonne: piccoli investimenti di qualità
I jeans sono IL CAPO indispensabile. Se di buona fattura, possono accompagnarvi per molti anni senza mostrare i segni dell’usura. Ecco perché occorre sceglierli con cura, optare per un taglio evergreen (come i mitici 501 Levi’s) ed investire il giusto, senza cedere alle lusinghe dei prodotti low cost.
Capitolo gonne: indispensabile nel guardaroba di ogni donna una gonna midi. Scegliete quella più adatta alla vostra fisicità, del colore che preferite, a patto che questo sia compreso nella gamma dei neutri. Nero, marrone, blu, cuoio, sono queste le tonalità che vi permetteranno di utilizzarla più volte e in diverse occasioni.
E gli abiti? Per un guardaroba davvero completo non può mancare un tubino nero e un vestito lungo e sensuale, magari in seta. Questi 2 indumenti possono essere declinati in moltissimo modi, farvi apparire sensuali ed eleganti, chic e romantiche a seconda degli accessori che deciderete di abbinarvi.

Le giacche passe-partout per un look impeccabile
Nel guardaroba di ogni donna non dovrebbe mai mancare un trench classico color beige e un blazer a 2 bottoni. Il primo, oltre ad essere la giacca ideale per l’autunno e la primavere è un vero e proprio indumento icona. Indossandolo la memoria ci porta immediatamente ai look intramontabili delle grandi dive del passato. Chiuso per un look più rigoroso, o aperto per un aspetto più casual, il trench può essere indossato su completi formali da ufficio, ma anche su abbinamenti più sbarazzini, come jeans, pullover e sneakers.
Infine, dicevamo, un blazer a 2 bottoni. La celebre giacca da ufficio non si limita in realtà a questo uso. Può essere indossata anche aperta e con la manica risvoltata a 3/4 per rendere super chic un look basic come quello composto da jeans e t-shirt. Chiuso e con l’aggiunta di una spilla importante invece il blazer può completare un look elegante, minimale ed autorevole.

Leggi anche
Non sai come indossare la camicia bianca? Scopri, tra tante idee diverse, quella più adatta a te
Come scegliere i jeans: la guida completa
Moda low cost: i trucchi per apparire raffinate senza spendere un capitale