Ogni donna ne ha almeno uno nell’armadio, rispolverato per momenti importanti e cerimonie; stiamo parlando del tailleur, l’abito elegante per antonomasia, capace di donare un po’ a tutte quell’aria da donna in carriera e forse anche un po’ più sexy. Anche lui ha seguito e segue ancora i dettami della moda, cambiando stile per ogni generazione, ma non sempre basta seguire il trend, perché per indossarlo perfettamente, bisogna saper scegliere quello adatto.
Le regole del metro: alta o bassa
Se il vostro punto forte è l’altezza, siete fortunate, perché potete decidere di puntare immediatamente all’ultimo grido, ovvero i pantaloni “cropped”; lunghi fino al polpaccio, molto larghi, ma con vita alta e stretta, (sicuramente avrete già avuto modo di vederli sui manichini). Un esempio sono quelli nella calda nuance caramello della collezione di Michael Kors in crêpe di lana.
Se invece l’altezza è il vostro punto debole e siete più bassine, potrete optare anziché per i pantaloni cropped, per la giacca dello stesso genere. Consiste infatti nel pezzo di sopra tagliato esattamente sul punto vita; per slanciare ancora di più la figura potrete abbinarla ad un pantalone che sia decisamente a vita alta. Una tra le più incantevoli è quella in crêpe di Alexander McQueen con abbottonatura laterale.
Le regole della taglia: snella o curvy
Se il vostro è un fisico snello e longilineo la giacca avvitata di Max&Co. con tessuto jacquard è perfetto per voi, da abbinare ad una gonna con spacco, così da valorizzare la vostra silhouette.
In caso di un fisico invece un po’ più curvy, la scelta della giacca dovrà ricadere su dei modelli un po’ più lunghi, in modo che vadano a coprire i fianchi, mentre i pantaloni opteranno per un taglio diritto. In questo caso i colori dovranno essere più scuri, cercando di evitare nuance troppo brillanti. Un esempio la giacca de La Redoute in colore nero.
E la gonna? le basi da sapere
La gonna invece, abbinamento quasi obbligatorio per un tailleur davvero elegante, la più bella si sa è quella a tubino, ma a chi sta bene? Se si ha una vita stretta si può optare per quelle a vita alta, se l’altezza è sotto il metro e sessanta, si dovrà scegliere un modello non più lungo di metà ginocchio; per chi ha fianchi più abbondanti, sono d’obbligo i tacchi.
Queste sono le regole basilari per la scelta di un tailleur, l’unica cosa che vi è ancora da aggiungere è che nonostante alcuni modelli possano essere abbinati a delle scarpe stringate maschili, noi vi invitiamo ad abbinarlo sempre ad un po’ di tacco, così da sentirvi davvero irresistibili.