Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Viva Magenta: il colore Pantone 2023 perfetto da indossare

Viva Magenta: il colore Pantone 2023 perfetto da indossare

Pantone, la massima autorità mondiale in fatto di nuance, ha annunciato quale sarà il colore del 2023. Si chiama Viva Magenta ed è un colore che porta con sé la sintesi del nostro tempo. Non convenzionale, ibrido, con un perfetto equilibrio tra caldo e freddo, Viva Magenta sta già facendo impazzire il web e il mondo della moda perché audace e carismatico ma al contempo estremamente versatile.

Com’è nato il Viva Magenta

Pantone è un’azienda americana che si occupa di colori per la grafica nata all’inizio degli anni ’60. Deve la sua incredibile fama all’ideazione del Pantone Matching System, il metodo di catalogazione dei colori diventato norma internazionale. Grazie ai codici numerici assegnati a ciascuna sfumatura, Pantone ha creato un’immensa enciclopedia delle tonalità (in continua espansione) che oggi conta più di 5.000 voci. Questa viene utilizzata da grafici, aziende tessili e cosmetiche, ditte di arredamento e case di moda affinché ogni colore progettato a monitor sia identico a quello stampato, al pigmento scelto per il make-up, alla tintura per tessuti o carte da parati.

Diventata punto di riferimento a livello mondiale, dal 2000 l’azienda Pantone decreta il colore dell’anno. E non si tratta di un vezzo, ma di un vero e proprio diktat in grado di influenzare le scelte stilistiche di designer e stylist di tutto il mondo. La comunicazione arriva sempre nel mese di dicembre e, per il 2023, il colore scelto è il numero 18-1750, il Viva Magenta.

Benvenuti nel “Magentaverse”

La presentazione di questo colore è stata accolta con estremo entusiasmo da popolo del web e non solo. Essa infatti ha suscitato immediatamente curiosità e approvazione perché, come del resto accade ogni anno, Pantone è stato capace di intercettare i trend del momento

“PANTONE 18-1750 Viva Magenta scrive una nuova narrativa. Coraggioso e senza paura, un colore pulsante la cui esuberanza promuove ottimismo e gioia. Potente e potenziante, è un rosso animato che incoraggia la sperimentazione e l’espressione di sé. […] Audace, spiritoso e inclusivo di tutti, PANTONE 18-1750 Viva Magenta accoglie chiunque e tutti con lo stesso spirito ribelle.” 

Viva Magenta è un colore pensato per sintetizzare in un’unica sfumatura tutte le istanze che caratterizzano il nostro tempo. È perfetto per la resa digitale ma risulta essere un colore pieno e vibrante anche su oggetti reali. È un colore genderless e presenta un perfetto bilanciamento tra caldo e freddo. Come aggiunge ancora l’azienda americana: “Si trova comodamente a cavallo tra il fisico e il virtuale, evocativo del nostro mondo multimediale.” Così incisivo che l’hashtag #magentaverse, che strizza l’occhio al metaverso, è già trend topic.

Perché il Viva Magenta ci piace così tanto?

Pantone, dobbiamo dirlo, non sbaglia mai un colpo. Questa volta però si è davvero superato. Il colore del 2022 si chiamava Very Peri ed era un’intensa sfumatura di viola. L’abbiamo vista declinata in mille forme diverse e, nella moda in particolare, ha segnato un ritorno alle tinte forti. Non era però adatto a tutti, perché si trattava di un colore molto appariscente e non adatto a tutti i tipi di incarnato.

Viva Magenta invece è un colore destinato a entrare nel guardaroba di tutti. Questa particolare sfumatura di rosso cremisi, infatti, è adatta ad outfit sia maschili e che femminili. Il suo perfetto bilanciamento tra colori caldi e freddi riesce a esaltare qualsiasi sottotono della pelle o colore di capelli. In più, elemento da non sottovalutare assolutamente, può essere abbinato praticamente a qualsiasi altro colore.

Accostato alle tonalità del grigio, a colori pastello o alle sfumature blu, il Viva Magenta risulta essere un colore elegante e rigoroso. Abbinato ai rosa pallidi o al bianco è sofisticato e romantico. Abbinato ad arancioni saturi, fuxia e gialli è spregiudicato e divertente. Con una gamma così vasta di abbinamenti, la moda si sta già sbizzarrendo, usandolo sia nelle collezioni primavera/estate che in quelle per il prossimo autunno/inverno. Ne vedremo delle belle!

Leggi anche

Rosso Valentino: storia di un colore diventato iconico

Rossetto: quali sono i colori più cool dell’inverno 2022/2023?

Come scegliere il cappotto perfetto?

Argomenti