Avrete sicuramente sentito parlare dello scalpore che ha fatto la tanto chiaccherata Brexit, ovvero l’uscita della Gran Bretagna dall’unione europea. Ebbene non siamo qui per parlare dei vantaggi e degli svantaggi dei cittadini inglesi e nemmeno degli italiani che hanno deciso di emigrare; ma bensì di una notizia che vi farà prenotare immediatamente un volo per la capitale britannica.
Euro e sterlina
Che il cambio euro sterlina, sia svantaggioso per noi, lo si sa da sempre, ma potrebbe non essere così per tutto. Londra è una delle città più care al mondo per un turista, e lo shopping sfrenato potrebbe non essere così parsimonioso, ma le cose potrebbero essere cambiate e non avere più il suo prezzo; signore stiamo parlando del mercato dei beni di lusso, ovvero nomi come Louis Vuitton, Chanel, Gucci e tutti quelli che certamente conoscete. A quanto pare dall’uscita dall’unione europea la sterlina ha perso il 17% rispetto al dollaro, da giugno. Secondo una ricerca condotta dal Wall Street Journal, ad esempio, una Speedy 30 del noto marchio parigino, costa 645£, ovvero 802$; comparato ai 760€ in Francia, ovvero 850$, ai 970$ a New York e addirittura a 7450 ¥ in Cina, ovvero ben 1115$.
Economia inglese
Dopo la brexit, in realtà quasi tutta la realtà del mercato dei beni di lusso ha avuto un crollo, come testimoniano anche i prezzi per altri articoli come il Dress Fringe Foulard di Balenciaga, che attualmente costa 400$ in meno nel Regno Unito, rispetto agli Stati Uniti. Un altro esempio può essere un Brunello Cucinelli cashmere con scollo a V da uomo, che comparato in dollari costa 843$ in Gran Bretagna, 942$ in Francia e 995$ negli States.
Myf Ryan, il capo marketing dei centri commerciali Westfield di Londra, ha detto che “ora il 64% dei prodotti di lusso, sono più convenienti nel Regno Unito che altrove”; ed ancora “se entro sei, dodici mesi la situazione della sterlina non dovesse cambiare, anche gli altri brands, dovranno adeguare i loro prezzi”.