Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Come coinvolgere il compagno nei 9 mesi di attesa

Come coinvolgere il compagno nei 9 mesi di attesa

La gravidanza è un’esperienza straordinaria per tanti aspetti, ma richiede anche di affrontare una serie di cambiamenti. Per la donna, significa vivere una trasformazione fisica ed emotiva che la porta a creare un legame speciale con il bambino che porta in grembo. Per l’uomo, significa affrontare una nuova responsabilità e una nuova identità di padre, che non sempre è facile da assumere.

Come vivere al meglio questi nove mesi in coppia? Come coinvolgere il compagno nella gravidanza e farlo sentire parte attiva del processo? Ecco alcuni consigli utili per rendere la dolce attesa un momento di condivisione e crescita per entrambi i partner.

Comunicate le vostre emozioni

La comunicazione è fondamentale in ogni relazione, ma lo è ancora di più in un periodo delicato come la gravidanza. Parlatevi spesso, esprimete i vostri sentimenti, le vostre paure, le vostre aspettative, i vostri dubbi. Ascoltatevi con attenzione e comprensione, cercate di capire il punto di vista dell’altro e di supportarlo. Non date nulla per scontato, ma cercate di essere sinceri e trasparenti. La comunicazione vi aiuterà a creare una maggiore intimità e a rafforzare il vostro legame.

Partecipate insieme alle visite mediche e ai corsi preparto

Un modo concreto per coinvolgere il compagno nella gravidanza è quello di farlo partecipare alle visite mediche e ai corsi preparto. Questo gli permetterà di seguire da vicino lo sviluppo del bambino, di vedere le sue immagini ecografiche, di sentire il suo battito cardiaco, di imparare le tecniche per assistere la mamma durante il travaglio e il parto. Inoltre, sarà un’occasione per confrontarsi con altri futuri genitori e per acquisire informazioni utili sulla gravidanza, sul parto e sul post-parto.

Parlate con il bambino

Un altro modo per coinvolgere il compagno nella gravidanza è quello di parlare al bambino che sta crescendo nel pancione. Il bambino è in grado di percepire le voci esterne già dall’ottavo mese di gestazione e può riconoscere quella del padre. Parlargli è un modo per creare un contatto emotivo con lui, per trasmettergli affetto e sicurezza, per prepararlo al suo arrivo nel mondo. Potete raccontargli delle storie, cantargli delle canzoni, dirgli dei nomi che vi piacciono, o semplicemente chiacchierare con lui.

Fate delle attività insieme

La gravidanza non deve essere vista come un ostacolo alla vita di coppia, ma come un’opportunità per fare delle attività insieme che vi facciano stare bene e che vi divertano. Potete scegliere tra diverse opzioni, a seconda dei vostri gusti e delle vostre possibilità: fare delle passeggiate all’aria aperta, andare al cinema o a teatro, organizzare delle cene romantiche o con gli amici, fare del turismo o dei weekend fuori porta, praticare dello sport adatto alla gravidanza (come il nuoto, lo yoga o il pilates), fare delle foto ricordo del pancione o della vostra famiglia in divenire.

Mantenete viva la vostra intimità sessuale

Infine, un consiglio importante per coinvolgere il partner nella gravidanza è quello di mantenere viva l’intimità di coppia. A meno che il medico non suggerisca altrimenti, fare l’amore in gravidanza non solo è possibile, ma porta molti benefici sia alla donna che al bambino.

Il contatto fisico e la vicinanza emotiva rafforzano il legame di coppia e aiutano ad affrontare insieme i cambiamenti della gravidanza. L’intimità permette di rilassarsi, ridurre lo stress e stimolare la produzione di ossitocina, l’ormone che favorisce il benessere. Inoltre, l’attività sessuale migliora la circolazione sanguigna nella zona pelvica, tonifica i muscoli del pavimento pelvico, utili durante il parto, e può favorire le contrazioni, utili ad avviare il travaglio.

Per vivere serenamente l’intimità, è bene scegliere posizioni comode, che non comprimano troppo l’addome, ed essere delicati. Può essere utile comunicare apertamente desideri e timori e non avere aspettative troppo elevate. L’importante è cogliere i benefici dell’intimità per sé e per la coppia.

In definitiva, vivere la propria sessualità durante la gravidanza, nei modi e nei tempi giusti per entrambi, è un modo per prendersi cura del legame di coppia e prepararsi insieme ad accogliere il nascituro con amore. La gravidanza è un momento speciale da vivere collaborando e supportandosi reciprocamente.