Sai che ragazzi e uomini adorano sentirsi fare dei complimenti? Molto probabilmente più di quanto piaccia alle donne! Per ogni situazione, tuttavia, ci vogliono le parole giuste: dalle frasi per fare una proposta di matrimonio a quelle per la festa del papà, ogni sfumatura è importante. Se non vuoi sbagliare, intanto, cerca d’inquadrare il tipo di persona che hai davanti: si tratta di un uomo vanitoso? O forse più intellettuale? Lo conosci da poco o da una vita? Usa la giusta sensibilità, poiché ogni persona ha reazioni diverse. Soprattutto, sii sempre onesta nelle tue intenzioni: i ragazzi sono molto bravi nel distinguere gli apprezzamenti sinceri da quelli ipocriti. E se vuoi fare colpo in modo originale, continua a leggere questo vademecum sui complimenti per uomo di sicuro effetto!
Quali complimenti piacciono agli uomini? Quelli che rinforzano l’autostima
Sicuramente, tra i complimenti che piacciono agli uomini, ci sono le frasi che danno una carica vitaminica alla loro autostima. Manifesta apertamente il fatto che credi in lui, in particolar modo se siete fidanzati da qualche tempo, oppure se fate coppia fissa da molto tempo. Vedrai, i suoi occhi e il sorriso lasceranno trasparire una grande gioia. Per un ragazzo o un uomo, sapere che è apprezzato da chi ha vicino può voler dire sentirsi in grado di affrontare qualsiasi sfida la vita gli ponga davanti. Allora, prova a dirgli «sono orgogliosa di te», «sono sicura che riuscirai a realizzare tutto quello che hai in mente», oppure esterna il fatto che apprezzi quello che fa e digli «hai davvero talento». In fondo, basterebbe anche «mi piacciono le tue idee» o un semplice «credo in te».
Come fare i complimenti a un uomo? Fagli capire che ti fidi di lui
La vita è fatta di momenti belli e altri più difficili: se lui sta attraversando un periodo complicato, come fargli i complimenti in modo giusto? La cosa migliore che dovrebbe capire è che hai piena fiducia nelle sue scelte. Dopotutto, si tratta anche di un modo per farlo sentire padrone della situazione in tempi felici! Dunque, vai dritta al punto e digli «sono dalla tua parte» oppure «con te andrei ovunque». Anche se non vi frequentate da tanto tempo, ma già l’hai inquadrato, enfatizza la sua perspicacia e digli «sei davvero molto intelligente». Qualora, invece, voi abbiate una lunga frequentazione e lui ti è stato spesso di aiuto, sottolinea che «mi dai sempre i migliori consigli».
Come fare i complimenti in modo elegante? Mostragli il tuo interesse
Non ti piacciono gli eccessi, e nemmeno a lui? Forse siete anche un po’ timidi, tant’è che vi imbarazzate nel confessare la reciproca attrazione? Non arrossire quando vuoi fare dei complimenti a un uomo e mostragli in tuo interesse in modo diretto. Prova a dirgli «sento che ci capiamo al volo e la nostra intesa è profonda», oppure «sai sempre come risollevarmi». Altre frasi che lo faranno emozionare potrebbero essere «sei la persona più divertente che conosca», «i tuoi occhi vedono la mia anima» e, soprattutto «amo quando sei qui con me».
Cosa dire a un uomo per farlo sentire desiderato? Punta sull’aspetto fisico
Alla fine, però, è inutile girarci intorno: se vuoi far sentire un uomo desiderato, i complimenti sull’aspetto fisico ti faranno guadagnare subito punti. Si tratta di quegli apprezzamenti comuni soprattutto quando la conoscenza è ancora scarsa, ad esempio, al primo approccio durante una serata in discoteca. Potresti dirgli «stai benissimo vestito così», oppure «questa maglietta è perfetta su di te». Altrimenti prova con «mi fai impazzire ogni volta che ti vedo ridere». Nel caso in cui la vostra frequentazione fosse più approfondita, digli «sei bellissimo anche appena sveglio» oppure «sei davvero in forma, puoi smettere di andare in palestra».
Arrivata a questo punto, soprattutto dovresti aver capito che fare i complimenti a uomo è un modo per migliorare i rapporti e rendere fluida la comunicazione. Buona fortuna!