Sono terminati i tempi in cui si dovevano aspettare giorni, se non mesi per rivedere le proprie foto delle nozze. Adesso è tutto molto più veloce. Grazie ai social network si possono pubblicare e commentare le foto del matrimonio in tempo reale. Ovviamente, si dovranno seguire alcune regole per rispettare l’etichetta delle nozze anche ai tempi del web 2.0.
L’influenza dei social
Instagram, Facebook e Twitter sono i social che più hanno influenzato la vita quotidiana di ognuno di noi. Sono diventati così importanti da condizionare anche il giorno più bello. Mindy Weiss, una vera celebrità tra i wedding planner e proprietario dell’omonima catena di negozi afferma che: “La maggior parte delle mie spose e sposi amano condividere tutto, dal loro primo impegno fino alla luna di miele”. Ma non tutte le coppie sono uguali. Tante preferiscono non mostrare ogni momento intimo sui social, optando per un po’ più di discrezione. Quindi, se sarete invitati a un matrimonio, prima di pubblicare qualsiasi scatto, dovrete essere a conoscenza di alcune regole fondamentali e delle intenzione degli sposi.
Cosa devi sapere
Gli hastag sono un modo semplice e rapido per cercare qualsiasi tipo di informazione. Quindi, chiedete se gli sposi hanno pensato a quello ufficiale per il loro matrimonio e postate le foto senza mai dimenticare di inserirlo. Questo tipo di processo è diventato imprescindibile per una pianificazione precisa e per la condivisione sui social. Gli hastag si sono rivelati un valido strumento per monitorare l’andamento di eventi pubblici. Non scordate di fotografare tutti gli avvenimenti importanti, come ad esempio il taglio della torta, ma rispettate i tempi giusti per le pubblicazioni. Inutile pubblicare una foto della torta immacolata. Godetevi il momento con gli altri invitati e aspettate che gli sposi taglino materialmente il loro dolce nuziale, prima di “rubare” uno scatto. Ovviamente, evitate sempre di condividere immagini che ritraggano la sposa in abito da cerimonia, prima che abbia fatto il suo trionfale ingresso e si sia mostrata pubblicamente. Infine, se avete dubbi su qualche foto, domandate agli sposi se potete procedere con la pubblicazione. L’importante sarà sempre non metterli in imbarazzo con commenti o immagini che non gradirebbero e rispettare l’etichetta.