San Valentino è alle porte: quale migliore occasione per festeggiare insieme al nostro amato o alla nostra amata, magari con un regalo inedito e unico, fatto a mano da noi? Ecco 10 idee originali per coccolarci nel giorno degli innamorati, 10 spunti per creazioni fai da te che daranno spazio alla nostra creatività in modo ecologico, appassionato e unico, scappando dall’idea di un San Valentino omologato in cui la parola d’ordine che ci viene imposta è “spendi più che puoi”. Noi saremo quelli che spenderanno molto poco, risultando senza dubbio i più romantici e originali!
10) Il messaggio in bottiglia
Cosa c’è di più romantico di una bottiglia con un messaggio d’amore per la vostra amata? Scegliete una bella bottiglia e scrivete un messaggio al centro di un foglio di semplice carta da stampante. Poi arrotolate il foglio ben stretto e con una fiamma bruciacchiate le estremità del cilindro di carta. Infine mettete il foglio aperto sopra in fornello acceso, abbastanza lontano perché si scaldi senza bruciare. Passate una candela sulla carta e vedrete che un sottilissimo strato di cera sigillerà le vostre parole sulla carta. Infine mettete il messaggio arrotolato nella bottiglia e chiudetela con un tappo di sughero o decoratela con nastri e fiori legati al collo.
9) Il tè dell’amore: le bustine personalizzate!
Prendete le bustine del suo tè preferito e rimuovete le linguette di carta originali. Poi sostituitele con delle linguette fatte da voi, a forma di cerchio, di cuore, di fiore, di gatto: ritagliate la forma che vi piace di più e magari arricchitela con il suo nome, con una dedica d’amore o con un messaggio di buongiorno o di buonanotte.
8) Gli stampini di argilla
Per una dedica unica, prendete un panetto di argilla nei negozi per il fai da te e stendetelo con un mattarello, ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro: ritagliatelo a cuore, a ovale, a fiore e incidete con un punteruolo o uno stuzzicadenti il messaggio per la vostra amata. Infine cuocetelo in forno e coloratelo o decoratelo.
7) I cioccolatini fatti in casa
La procedura è molto semplice: sciogliete a bagnomaria il suo cioccolato preferito e arricchitelo coi sapori che gli/le piacciono: mandorle tritate, pistacchi, granella di nocciole, uvetta, listarelle di fico secco, peperoncino e chi più ne ha più ne metta! Quando il cioccolato è sciolto, versatelo negli stampini di silicone a forma di cuore (o di ciò che preferite) e otterrete dei cioccolatini belli e buoni.
6) Il porta cd con le vostre foto e canzoni speciali
Partendo da un normale porta cd (meglio se con una finestrella porta foto in cui inserire la vostra foto più bella), riempitelo coi cd delle vostre canzoni preferite oppure le colonne sonore dei vostri viaggi o dei momenti più belli. Raccogliete anche gli scatti più romantici ed emozionanti e mettete tutto dentro al porta cd con una dedica alla vostra amata/al vostro amato.
5) Le candele profumate per un massaggio rilassante
Per un San Valentino romantico e bollente, procuratevi gli stoppini e la cera neutra nei negozi per il fai da te, arricchendola con essenze profumate calde e sensuali. Create le candele dentro a vasetti di vetro oppure bicchierini e lasciate raffreddare. Per un effetto veramente scoppiettante, accompagnate questo semplice regalo con un bigliettino per un invito a una serata di coccole e… passione!
4) Gli accessori fai da te per la sua bicicletta
Se il vostro partner è una persona molto attiva e ama andare in bicicletta, questa è l’idea regalo giusta per voi. Fra gli innumerevoli accessori che potete creare, il più bello è sicuramente la borsa per ciclisti: basta partire da un semplice beauty case. Fissate due o tre strisce di velcro sul beauty case in questo modo: piegate in due la striscia di velcro e individuate il suo punto centrale, quindi cucitelo con ago e filo al beauty nei punti strategici, ovvero uno o due sul lato che fisserete alla canna e uno o due sul lato che fisserete al tubo verticale, quello del manubrio.
3) La sua tazza speciale decorata a mano
Per un buongiorno sempre speciale durante tutto l’anno potete iniziare facendo trovare una colazione romantica la mattina di San Valentino: prendete una semplice tazza di ceramica bianca e i pennarelli da ceramica per abbellirla con un disegno o un messaggio d’amore per lui o per lei.
2) Un caldo berretto fatto a mano
Semplicissimo e sempre apprezzato, un berretto fatto a mano coi ferri oppure a maglia è quello che ci vuole per trasmettere amore e calore nelle fredde giornate invernali. Per chi non fosse una campionessa dei ferri, si può lavorare semplicemente come una sciarpa per poi unire i lembi una volta raggiunta la lunghezza pari alla circonferenza della sua bella testolina.
1) La custodia fai da te per il suo pc, tablet o smartphone
L’attuale design tecnologico ci viene incontro: tutti questi strumenti sono molto piatti e di forma rettangolare e possono essere protetti con una semplice custodia, anche imbottita, da realizzare nei tessuti che preferiamo. Per gli Ipad o i tablet più grandi si può optare per il jeans!
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Facebook con i tuoi amici, li aiuterai con i loro regali di San Valentino!