
Ci sono segnali da cogliere quando una relazione finisce. La maggior parte delle volte non si tratta di una rottura netta ma di un lento declino che giorno dopo giorno sbiadisce i colori vivi dell’amore. Accorgersene non è facile, avere il coraggio di ammetterlo ancora meno. In una relazione entrano in gioco mille variabili e porle fine è davvero un momento difficile da affrontare.
Ci sono continui ripensamenti, tendiamo a pensare che il tempo possa guarire le ferite, che il nostro partner possa cambiare o che tutto miracolosamente si aggiusti. Spesso, se una relazione è durata tanti anni, fatichiamo anche a volerci rassegnare all’idea che possa finire e cerchiamo di rianimarla.
Tra i fattori che più ci fanno soffrire ci sono le abitudini da lasciar andare, i progetti in cui si credeva che si sgretolano, magari l’impegno di una casa acquistata o addirittura di una famiglia costruita insieme. Possiamo provarci, ma se arriviamo al punto di provare determinati sentimenti significa che non c’è più nulla da salvare. Fare il grande passo è sicuramente una delle prove più dure che ci ritroveremo a vivere ma, se è inevitabile, occorre chiudere gli occhi e buttarsi. Ne va della nostra felicità.
Ma è prima di tutto una questione di onestà e rispetto per noi stessi e per l’altra persona. Sì, perché ognuno di noi merita di poter trovare la propria felicità.
Scopriamo allora insieme 8 segnali da cogliere quando una relazione finisce e perché non dovremmo mai trascurarli: