x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Affari Tuoi, chi è il Dottore? Intervista rivela tutti i retroscena sul programma

È vero che la sua carriera come autore ha avuto inizio grazie a un’intuizione di Alberto Castagna, che era sposato con sua sorella?

Sono molto legato ad Alberto. Insegnavo filosofia, stavo iniziando un Dottorato a Urbino e, parallelamente, muovevo i primi passi nelle TV private a Salerno. In quel periodo morì mio padre e per me fu un evento anche simbolico, di passaggio della mia vita. Alberto, un po’ scherzando, ma forse poi davvero ci credeva, mi disse: “Non ti preoccupare, farai programmi con me”. Io lo presi quasi alla lettera e dissi: “Perché no!”. Ho cominciato con lui quasi per gioco, perché non sapevo se quella sarebbe stata la mia professione, poi ho visto che l’intrattenimento mi affascinava, il nazional popolare, la possibilità di togliere le sovrastrutture e, come dicevo prima, tornare al racconto.

Lei ha una lunga carriera come autore. Come si racconterebbe a chi la conosce solo come il Dottore di Affari tuoi?

Mi fa piacere essere associato al ruolo del Dottore di Affari Tuoi perché è una figura entrata nell’immaginario, ma ovviamente c’è tanto altro e ho fatto tanti altri programmi, alcuni ideati direttamente da me, altri adattati, altri messi in scena.