La moda americana spopola anche in Italia, il trend che vede le amiche della sposa agghindarsi in modi stravaganti e particolari, ha raggiunto anche il belpaese. Ci sono però delle regole standard da seguire sempre, per essere eleganti, di classe e non cadere nel ridicolo.
Regole di bon ton
Solitamente è la sposa che decide gli abiti che indosseranno le sue damigelle, o in ogni caso ne determina il “mood” che dovranno interpretare, nel caso volesse ispirarsi ad altri generi come : il fantasy, i cartoni animati, dark e via dicendo. In ogni caso vigono regole generali che vanno rispettate, ovvero: no ad abiti audaci e troppo scollati, banditi il nero e il bianco per ovvi motivi, compresi anche gli accessori. Per quanto riguarda le scarpe vanno bene tutti i modelli, da quelle chiuse ai sandali, unico no per le open toe, diciamo che un alluce gonfio e arrossato, dopo ore di tacco 12 portato in piedi, non è il massimo da vedere. Ultimo consiglio, pochi bijoux e gioielli, soprattutto non vistosi.
Idee e spunti
E se invece si vuole prendere parte attiva assieme alla sposa nella scelta degli abiti? Ecco qualche consiglio da cui prendere spunto.
Innanzitutto bisogna sapere che si può anche pensare di indossare abiti super griffati senza spendere cifre folli, utilizzando il noleggio e con internet si può anche pensare di fare tutto dal pc, (ma non ci si può perdere il momento camerino con le amiche).
Per un’aria chic e bon ton vi consigliamo il vestito rosa pesca lungo, in stile impero di Maria Lucia Hohan, per un’aria un po’ più stravagante invece potreste optare per il modello asimmetrico di Vivienne Westwood, infine un altro abito davvero molto d’impatto è quello di Giambattista Valli in duchesse floreale.
La regola più importante rimarrà sempre e comunque quella di non rubare per nessun motivo mai la scena alla sposa.