Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

A cosa serve e come usare davvero bene l’acqua micellare

A cosa serve e come usare davvero bene l’acqua micellare

L’industria della cosmetica si evolve sempre di più ogni anno che passa. Il problema è che esistono fin troppi prodotti, diversi tra loro, per adempiere agli stessi scopi. È il caso dell’acqua micellare, più comunemente nota come struccante, facilmente confondibile con un qualsiasi detergente. Eppure, se è stata creata e poi diffusa in commercio, un motivo ci sarà? Ebbene sì, questo elisir delicato ha rapidamente conquistato il cuore degli appassionati di skincare, offrendo una soluzione efficace e senza sforzo per la pulizia quotidiana della pelle. Ma siamo davvero convinte di sapere quali siano i reali usi e consumi di questo cosmetico per trarne tutti i benefici che mette a nostra disposizione?

In questo articolo, esploreremo quali sono davvero le peculiarità che rendono l’acqua micellare così unica, al punto tale da trasformare la nostra routine di bellezza.

Cos’è l’Acqua Micellare

L’acqua micellare prende il nome dalle componenti chimiche utilizzate per la sua produzione, note come micelle, ovvero minuscole molecole detergenti. Ciò che rende le micelle davvero sorprenderti è il loro potere di agire come delle vere e proprie calamite: non per questo l’acqua micellare è in grado di attirare e rimuovere efficacemente le impurità dalla pelle, inclusi eventuali residui di trucco.

A differenza di molti detergenti tradizionali, l’acqua micellare non richiede ulteriori risciacqui: questo contribuisce a rendere la sua applicazione altre che veloce, anche super conveniente!

5 usi dell’acqua micellare

1. Rimozione del Trucco

Moltissime donne la usano semplicemente come struccante, ed effettivamente fanno bene perché l’acqua micellare è il nemico numero uno del make-up. Le micelle catturano rapidamente il trucco, compresi i cosmetici waterproof come il mascara resistente all’acqua e il rossetto a lunga tenuta, senza dover arrossare la pelle delicata del viso.

2. Pulizia Profonda

Questo prodotto è ideale per una pulizia profonda, ma delicata. Le micelle sollevano le impurità e l’eccesso di sebo, lasciando la pelle pulita e fresca senza provocare secchezza o irritazioni. Perfetto anche in caso di pelle grassa!

3. Idratazione

Esistono moltissime versioni di acqua micellare, e per chi soffre di pelle secca, oppure per chi desidera rimpolpare la pelle del viso, quelle con ingredienti idratanti e nutrienti come l’acido ialuronico o le vitamine, sono ideali perché contribuiscono a mantenere la pelle non solo idratata, ma anche giovane e luminosa.

4. Sostituto del Tonico

Sapevate che l’acqua micellare potrebbe tranquillamente sostituire anche il tonico? Per pelli ultrasensibili, andrebbe applicata subito dopo la pulizia del viso, per favorire il riequilibrio del pH della pelle, al fine di prepararla alla successiva applicazione di sieri o eventuali creme idratanti. Prendetela come un tonico super leggero!

5. Adatta a Tutti i Tipi di Pelle

Una delle caratteristiche più vantaggiose dell’acqua micellare è la sua estrema versatilità. Nel senso che, a differenza degli altri cosmetici, questo prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle, inclusa quella sensibile, poiché l’assenza di detergente aggressivo, consente un’azione delicata, oltre che duratura nel tempo.

Come usare correttamente l’acqua micellare

L’acqua micellare è così facile da usare che vi basterà seguire questi piccoli consigli ed il gioco sarà fatto. Ecco come utilizzarla correttamente:

1. Se utilizzate l’acqua micellare per rimuovere il trucco, iniziate applicandola su un batuffolo di cotone, assicurandovi di inumidirlo per bene.

2. Passate delicatamente il batuffolo su tutto il viso, concentrandovi sulle aree in cui è presente il trucco o dove volete rimuovere impurità e sebo. Potete applicare l’acqua micellare anche sulla zona degli occhi, senza alcun timore: la sua potente azione sgrassante vi sorprenderà!

3.Dopo aver pulito il viso, potete lasciare la pelle asciugarsi naturalmente. Questo rende l’acqua micellare un’opzione super veloce ed ecologica.

4. A questo punto potete procedere con la routine di bellezza, e quindi con l’applicazione di altri prodotti come sieri, creme idratanti o trattamenti più specifici.  

5.Se utilizzate l’acqua micellare al mattino, può essere un ottimo modo per svegliare e preparare la pelle per il trucco o la routine di cura del giorno.

6. Assicuratevi di chiudere bene il tappo dell’acqua micellare per evitare che evapori o si contaminino eventuali impurità.

Se non l’avete ancora provata, non aspettate, vi stupirà.