x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Rapida guida su come mantenere la pelle sempre idratata

Rapida guida su come mantenere la pelle sempre idratata

Per avere un aspetto luminoso, rimpolpato e perfetto in ogni occasione, non basta avere un makeup curato o seguire le mode. Serve avere una buona base da cui partire, una bella pelle. Ciò che serve è quindi una skincare routine adatta alla tua pelle. Non tutte le pelli sono naturalmente idratate: alcune si presentano secche, spente, prive di vitalità e volume. Non è una missione impossibile rendere meravigliosa una pelle secca, basta sapere come trattarla. Ecco a voi una breve guida con le migliori soluzioni e i consigli per mantenere il vostro viso sempre idratato, levigato e luminoso.

Le caratteristiche della pelle secca

Per chi ha la pelle secca, non è sempre facile capire quali prodotti utilizzare. Una pelle del genere può essere una costante o un fenomeno passeggero dettato da un periodo di stress fisico o psicologico, da un momentaneo squilibrio ormonale o dall’esposizione a un agente atmosferico aggressivo, come il vento o i raggi UV. Anche la carenza di umidità ambientale può avere un ruolo importante nella formazione di zone secche: ecco perché l’idratazione è sempre la soluzione migliore.

Ma quali sono le caratteristiche della pelle secca? Chi ha questo tipologia cutanea, potrebbe vedere sul proprio viso alcune di queste peculiarità:

  • pelle generalmente screpolata e dall’aspetto disidratato
  • esfoliazione nelle aree più sensibili, dove la cute è più sottile
  • arrossamenti, specie dopo la doccia
  • prurito e ruvidezza

La pelle secca è l’esatto opposto della pelle grassa: i pori non producono abbastanza sebo e questo porta la pelle a disidratarsi, ecco perché ha spesso la tendenza a desquamarsi. La pelle secca non presenta brufoli o impurità, ma piuttosto aree arrossate ed evidentemente affaticate.

In alcuni casi la secchezza cutanea può essere associata anche alla sensibilità. Di cosa si tratta? La sensibilità cutanea si manifesta quando la pelle è a contatto con makeup, creme, lozioni o detergenti particolarmente aggressivi.

In generale, profumi a base alcolica e coloranti sono considerati prodotti irritanti: quando si soffre di pelle sensibile sarebbe meglio optare per dei prodotti dermatologicamente testati su pelli di questo genere.

Avete mai sentito parlare di pelle ipersensibile? Alcuni ne soffrono, spesso indipendentemente dalla secchezza naturale della cute: si tratta di un fenomeno più grave di pelle sensibile dove la reazione irritante si scatena velocemente e intensamente. Ovviamente in questo caso bisogna prestare ancora più attenzione alle creme e lozioni che si usano sul nostro viso. Un consiglio pratico? Leggere sempre l’INCI, la lista di ingredienti contenuti in un prodotto e sempre presente sull’etichetta.

I prodotti per pelle secca

Non sapete da dove partire per iniziare la vostra skincare routine per pelle secca?

Il trucco per una perfetta skincare è suddividere la nostra routine in passaggi chiave, senza perdere di vista le caratteristiche base del nostro viso, che avrà bisogno di un costante boost di idratazione. La pelle secca infatti, non producendo abbastanza sebo, avrà sempre bisogno di essere nutrita e ammorbidita con prodotti pensati per lei.La skincare perfetta prevede:

  • • siero viso
  • • crema contorno occhi
  • • crema viso

Non tutti questi passaggi sono obbligatori: non è necessario usare il siero viso, ad esempio. L’importante è imparare a osservare la nostra cute con attenzione per capire cosa ha realmente bisogno.

Ma parliamo ora dei migliori prodotti idratanti sul mercato e non possiamo non nominare Kiehl’s Italia Un primo, interessante prodotto, è senza dubbio il Retinol skin renewing daily micro dose serum, una lozione liquida ad azione antiage, adatto alle pelli più sensibili.

Per quanto riguarda la crema contorno occhi abbiamo l’Creamy Eye Treatment with Avocado, un prodotto dalla texture ricca e cremosa, altamente nutriente arricchito da olio di avocado, betacarotene e burro di karitè.
Per terminare la nostra skincare dobbiamo applicare una crema idratante. In questo caso ci viene in aiuto La Roche-Posay, con Nutritic intense Crema Nutritiva. La crema è formulata per le pelli sensibili e molto secche, offrendo un trattamento avvolgente che restituisce alla pelle del viso la sua libertà di espressione. Confortevole e morbida al tatto, questa crema riduce la fastidiosa sensazione di tensione cutanea. La sua formulazione arricchita con MP-lipidi, una nuova generazione di lipidi, ha dimostrato efficacia nella sintesi dei fattori di idratazione, lipidi e proteine essenziali per la protezione e il comfort della pelle.

Hai mai provato uno di questi prodotti pensati per pelle secca? Cosa stai aspettando? La tua nuova skincare routine altamente idratante ti sta aspettando.