Il contorno labbra è l’area del viso in cui compaiono per la prima volta le rughe d’espressione. È quindi importante prendersene cura con rimedi della nonna o con la ginnastica facciale per attenuare queste rughe in modo mirato.
Le rughe intorno alle labbra sono causate principalmente dal continuo movimento delle labbra: mangiare, parlare, baciare, masticare, ecc. che porta a un rilassamento del tessuto cutaneo. Questo segno di invecchiamento della pelle riduce il volume delle labbra e le rende meno elastiche.
Perché il contorno labbra è così delicato?
Il contorno labbra è un’area del viso molto delicata, poiché la pelle in questa zona è sottile e stimolata dai movimenti del viso. È quindi più esposta all’invecchiamento cutaneo, con conseguente formazione di piccole rughe, che diventano gradualmente più profonde. Anche la zona intorno alle labbra tende a seccarsi e a screpolarsi facilmente. Dopo i 35-40 anni, la formazione di queste piccole pieghe intorno alle labbra può addirittura interessare i vasi sanguigni.
I rimedi della nonna
Per prevenire la formazione delle rughe intorno alle labbra è possibile ricorrere a semplici ed efficaci rimedi della nonna, soluzioni casalinghe e naturali, per evitare interventi più invasivi.
Tra i rimedi, si può utilizzare la polpa di banana, che aiuta a nutrire la pelle. Prendetene una molta matura e schiacciatela in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di succo di limone e mescolate. Applicate sulla zona delle labbra, lasciate agire per 15 minuti e risciacquare.
Il miele può anche essere un ottimo rimedio per le rughe del contorno labbra. Spalmate sulla zona interessata e lasciate agire per 10 minuti. Questo renderà la pelle più tonica.
Lo yogurt è un altro ingrediente naturale che si può utilizzare. Spalmate direttamente sulle labbra con qualche goccia di succo di limone. Massaggiate per 10 minuti e lasciate in posa per altri 10 minuti. L’acido lattico aiuta a rassodare la pelle.
Gli oli utili per questo tipo di problema sono: olio di oliva, olio di ricino e olio di argan o di cocco. Nutrono e rilassano la pelle in profondità. Applicate sulla zona interessata e massaggiare fino a completo assorbimento.
Si può anche preparare una crema per labbra fai da te: scioglierte 12 cucchiai di cera d’api a bagnomaria; aggiungete 1 bicchiere di olio di mandorle e 2 cucchiai di olio essenziale di rosa. Mescolate e aggiungete 1 cucchiaio e 1/2 di acqua di rose. Versate il tutto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. È possibile applicare questa crema sulle labbra massaggiandola senza risciacquare.
Esercizi per le labbra
La pelle del viso può essere mantenuta in forma come il resto del corpo. Esistono infatti esercizi per le labbra che, se eseguiti costantemente per mezz’ora al giorno, possono dare ottimi risultati.
Tra i più semplici ci sono il palloncino e il massaggio alla lingua. Per eseguire il primo esercizio, gonfiate le guance con aria, chiudendo bene le labbra. Spingete quindi le guance piene d’aria con la punta delle dita: sentirete i muscoli contrarsi. Per il secondo esercizio, tenete la bocca chiusa e le guance tese e massaggiate con la lingua le rughe tra il naso e il labbro superiore.
Un altro esercizio è quello che imita la famosa “faccia da papera“. Spingete le labbra in avanti e mantenete la posizione.
Chirurgia plastica per le rughe più profonde
Se le rughe intorno alle labbra sono particolarmente profonde, si può ricorrere alla chirurgia estetica. Le più note sono le iniezioni di acido ialuronico. Questo gonfia le labbra e riempie le rughe. Un’altra procedura chirurgica è il lipofilling. Si esegue prelevando una quantità di grasso da un’altra zona del corpo, che viene purificata e iniettata nella zona delle labbra per rassodare e levigare le linee cutanee. Infine, c’è il lifting, che “stira” la pelle tra le labbra e il naso, attenuando il più possibile le rughe intorno alle labbra.