x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I 30 anni delle Spice Girls celebrati da dei francobolli

cassetta postale in Inghilterra rossa

Se le adoravi da ragazzina, sappi che nel 2024 ricorrono i 30 anni delle Spice Girls: la Royal Mail ha deciso di festeggiare la band con un’iniziativa speciale.

Sembra ieri, eppure nel 2024 ricorrono già i 30 anni delle Spice Girls, o meglio l’anniversario della fondazione di quella che si può considerare la prima pop band tutta al femminile capace di ottenere un successo planetario. Le inglesi Geri Halliwell, Victoria Adams, Emma Bunton, Melanie Brown e Melanie Chisholm sono tra le maggiori icone che segnano le tendenze degli anni ’90. Amate per essere sopra le righe, oppure odiate per lo stesso motivo, insieme alle loro hit, e ai look che le rappresentano sul palco, lasciano il segno. Ora la Royal Mail britannica, l’equivalente delle nostre poste, decide di celebrare le Spice Girls con l’emissione di una serie di francobolli da collezione che le ritrae: curiosa di saperne di più?

I 15 francobolli della Royal Mail per i 30 anni delle Spice Girls

I riflettori sulle Spice Girls si accendono nel 1994, grazie a un talent show: la loro avventura inizia, così, da Londra per conquistare il mondo intero. Fenomeno di pura origine british, non dovrebbe stupire se per festeggiarle è chiamata in causa un’istituzione come la Royal Mail: dopotutto, le Spice erano le preferite anche dei figli di Carlo d’Inghilterra.

I 15 francobolli per i 30 anni delle Spice Girls ritraggono ognuna delle componenti della band da sola e anche in diverse situazioni di gruppo, ad esempio durante i concerti più celebri: su tutti quello dei Brit Awards del 1997, quando Geri indossa il mini dress con il simbolo dell’Union Jack diventato un vero e proprio pezzo di storia. La Royal Mail non è nuova a questo tipo d’iniziative: serie di stamps dedicati a gruppi famosi inglesi sono state già prodotte in passato, ad esempio per i Beatles.

Si possono acquistare i francobolli per i 30 anni delle Spice Girls?

A questo punto, ti starai chiedendo se si possono acquistare i francobolli per i 30 anni delle Spice Girls. Ebbene, puoi gioire perché la risposta è affermativa!

Per averli, sarà sufficiente ordinarli direttamente dal sito della Royal Mail inglese: potranno essere recapitati in tutto il mondo facendo la felicità dei collezionisti. Da notare che è “pop” anche il prezzo di questi stamps: appena 20 sterline, l’equivalente di 23 euro, per il set completo da 15 francobolli.

La storia delle Spice Girls

La storia delle Spice Girls racconta del destino che le ha unite nel 1994 e le ha condotte a plasmare un’epoca con il loro pop irresistibile. Bob e Chris Herbert, visionari nel voler creare un gruppo pop femminile, selezionano cinque ragazze ambiziose, dando vita alle Spice Girls. Nel 1996, fa storia il singolo “Wannabe“, stabilendo numerosi record. “Spice”, l’album d’esordio, vende milioni di copie, seguito da “Spiceworld“, nel 1997, e dall’epico singolo “Spice Up Your Life“. Nel 1998, Geri lascia il gruppo ma le Spice continuano, pubblicando “Goodbye“.

Lo scioglimento temporaneo nel 2000 è seguito da un trionfale ritorno nel 2007, con il tour “The Return of the Spice Girls”. Nel 2019, senza Victoria, incantano ancora gli stadi. Oltre alla musica, le Spice Girls si danno al cinema con “Spiceworld – Il film” e al teatro con il musical “Viva Forever”. Nel 2021 e 2022, celebrano i 25 anni di “Wannabe” e gli album “Spice” e “Spiceworld”: la reunion delle Spice Girls dimostra che la loro eredità è eterna.

Perché Ginger Spice?

Dopo 30 anni di Spice Girls, tutti sapranno che ognuna di loro ha un soprannome nella band. Allora, perché Ginger Spice si chiama così? Questo è l’appellativo con cui è chiamata Geri Halliwell, connotando la rossa come la più sexy e “piccante” del gruppo. A farle da contrappunto c’è Baby Spice, la biondissima Emma Bunton con la sue frangetta e l’eterna aria da bambina.

Poiché il tempo passa per tutte, oggi quanti figli ha Geri Halliwell? Ginger è madre di una ragazza, la quale quest’anno diventerà maggiorenne: si tratta di Bluebell Madonna Gervasi, nata nel 2006 da una relazione con lo sceneggiatore Sacha Gervasi.

Cosa significa Posh Spice?

Nota come Posh Spice, Victoria Adams, o meglio la Signora Beckham, ha lasciato definitivamente il gruppo. Già, ma cosa significa Posh Spice? Questo nomignolo rappresenta la ragazza più modaiola e attenta allo stile della band. Non a caso, oggi, Victoria ha uno suo marchio d’abbigliamento high end e ha sposato il più “Posh” tra i giocatori di calcio, David Beckham.

Infine, ti starai chiedendo che Spice era Mel B e anche Mel C. Le due omonime rappresentavano rispettivamente l’attitudine più “Scary”, ossia effervescente, diretta e vagamente aggressiva, e la “Sporty”, ossia la sportiva del clan.

Argomenti