Ok le canzoni, ma ciò che si fa commentare sono i vestiti dei partecipanti alla manifestazione, soprattutto quelli più…weird! Continua a leggere se vuoi i dettagli riguardo ai peggiori look di Sanremo 2024!
C’è poco da fare: durante i maggiori eventi legati al mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento lo stile delle celebrity che vi prendono parte resta uno degli argomenti più discussi. A questa regola non si sottrae di certo il Festival della Canzone Italiana! Infatti, a tenere banco sui social e, in generale, sul web, sono sempre i peggiori look di Sanremo. Durante quest’edizione, a onor del vero, non se ne sono visti così tanti: un’eleganza sofisticata, talvolta eccentrica ma sempre sartoriale e all’avanguardia, ha dominato la scena. Basti pensare alle proposte studiate per Mahmood durante la prima e la seconda serata del Festival, firmate Prada e Rick Owens, allo stile seduttivo ma fresco di Annalisa, direttamente dagli archivi Dolce & Gabbana, e alla bellezza aliena del completo Burc Akyol di Ghali nella giornata delle cover. Sarà merito della tendenza attuale che si rifà al quiet luxury? Ad ogni modo, non temere! Qualche look non esattamente memorabile è apparso, al di là dell’estetica camp di Dargen D’Amico in Moschino e dei Ricchi e Poveri in Vivetta: sicuramente l’avrai notato! No? Beh, non resta che fare un ripasso degli outfit bocciati di Sanremo 2024!
Peggiori look di Sanremo 2024? Clara con l’abito olografico
Meglio togliersi il dente subito: sarà stato questo il pensiero dietro al fatto che alcuni dei peggiori look di Sanremo 2024 si sono fatti immediatamente notare? Chissà, ad ogni modo ha lasciato più di qualche perplessità l’abito di Clara, prima cantante in gara della 74esima edizione del Festival.
Il vestito senza spalline, con la sua linea “solida”, arrivava dalla collezione Primavera Estate 2011 Armani Privé, era realizzato in tessuto cangiante tendente al viola, colore spauracchio per ogni artista chiamato a calcare un palco, e si distingueva per il maxi taglio all’altezza della vita.
Il brano di Clara s’intitolava “Diamanti grezzi” e, sebbene immaginassimo il look pensato concettualmente per abbinarsi con la canzone, il risultato è stato un po’ quello di un grande astuccio per le matite o di un tubetto del dentifricio. Voto: 4.
Anche il vestito di pizzo di Fiorella Mannoia è tra i peggiori di Sanremo 2024
Terza cantante a scendere (scalza) la temibile scalinata del Teatro Ariston, durante la 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana, è stata Fiorella Mannoia: purtroppo anche il suo vestito va menzionato tra i peggiori di Sanremo 2024. Si trattava di un abito Luisa Spagnoli dal taglio a sirena, con strascico, realizzato in pizzo bianco: insomma, a tutti gli effetti era un vestito da sposa.
Sebbene ci fosse un significato simbolico dietro la scelta, legata al recente matrimonio dell’artista e alla canzone presentata dedicata alle donne, l’effetto si è rivelato naïf. Mannoia, con la sua silhouette che fa ancora invidia alle più giovani e l’iconica chioma riccia rossa, ci ha abituato a tailleur minimali e monocromatici che danno risalto alla sua figura e personalità. Sappiamo, dunque, che poteva essere valorizzata maggiormente. Voto: 5.
Due look da rivedere sono meglio di uno! Renga e Nek
Perché accontentarsi di un solo flop quando se ne possono avere due contemporaneamente? Nonostante la preferenza verso uno stile sartoriale e Made in Italy, declinato in completi classici creati dallo stilista bresciano Maurizio Miri, anche quelli di Renga e Nek possono essere annoverati tra i peggiori look di Sanremo 2024.
La sensazione era di essere di fronte a dei rappresentanti di prodotti porta a porta, non a due performer che fanno parte dell’evento italiano più glam e seguito in assoluto. Con la combo cromatica vicina al total red e al total blu delle prime serate, inoltre, l’effetto “pillole di Matrix” si è palesato immediatamente! Insomma, un po’ di brio in più e potevamo essere “pazzi di loro”! Voto: 3
Look anonimi? Quelli indossati da Il Volo
Proseguendo nella scia dei look anonimi, dopo Renga e Nek, ci sono quelli indossati da Il Volo. Vale un po’ per tutte le loro apparizioni sul palco di Sanremo 2024, in particolare non hanno brillato dal punto di vista fashion durante la serata finale.
Infatti, qualcuno ha accostato i completi Emporio Armani alle divise dei cuochi e dei camerieri di un ristorante. Magari, lo stesso presso cui si è tenuto il ricevimento per la Prima Comunione dei The Kolors e Maninni, anche loro in quota stile non esattamente a fuoco. Voto: 3 e mezzo.
Fuori gara tra i peggiori outfit di Sanremo: le giacche di Amadeus
Infine, non possono mancare le giacche di Amadeus tra i peggiori look di Sanremo. Piene di lustrini, contrasti, arabeschi metallizzati e pattern eccentrici, sono disegnate da Gai Mattiolo e, dopotutto, hanno forse un merito: quello di definire lo stile “presentatore di Sanremo”!
I look appaiono fuori dal tempo (che non è sinonimo di senza tempo), pur nell’estrema sartorialità dei tagli e nell’essenzialità delle linee, sottolineando il ruolo del presentatore come “padrone di casa” (o “direttore del circo”). Se è vero che quest’edizione 2024 sarà l’ultimo Sanremo di Amadeus, quelle giacche non ci mancheranno! Voto: 2.
Adesso che ti sono tornati in mente i peggiori look di Sanremo 2024, forse ti starai chiedendo se la prossima edizione riuscirà ancora a stupirti in fatto di “cringe style”: chi vivrà, vedrà!