x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

5 cose da sapere su Sanremo 2024

Riflettore in teatro Sanremo 2024

Leggi subito quali sono le curiosità su Sanremo 2024, ai nastri di partenza fra pochi giorni e segui il fenomeno di costume che più catalizza l’attenzione in Italia!

C’è da giurarci: anche Sanremo 2024 sarà un’edizione del celeberrimo Festival della Canzone Italiana tutta da seguire minuto per minuto, commentando ogni avvenimento sui social. Tra la caccia al meme più divertente da condividere all’istante, all’abito shock, fino ai piccoli (o grandi) scandali, la manifestazione è ormai l’evento pop nazionale più atteso dell’anno. Se anche tu stai preparando il divano in attesa di martedì 6 febbraio, non puoi che essere informata sui fatti essenziali e gli ultimi gossip che si rincorrono intorno al Teatro Ariston. Allora, continua a leggere!

Quanto dura Sanremo 2024?

Se c’è una cosa in grado di caratterizzare il Festival di Sanremo, oltre alle canzoni, alle ospitate e agli avvenimenti di costume, è l’interminabile minutaggio delle serate e l’estensione della manifestazione nell’arco di circa una settimana. Non succede nemmeno per i premi Oscar! Allora, quanto dura Sanremo 2024?

Quest’anno non prendere impegni dal 6 al 10 febbraio, cioè i giorni in cui si svolgerà la 74esima edizione del festival, come di consueto presso il Teatro Ariston. Preparati anche a fare le ore piccole: le serate della gara canora terminano a notte fonda, ampiamente oltre la mezzanotte. Puoi seguirle in diretta TV su Rai 1 e in streaming su Raiplay.

Quanto costa un biglietto per Sanremo 2024?

Vorresti provare l’ebbrezza di vedere il festival di Sanremo 2024 dal vivo all’Ariston? Dal 23 gennaio sono disponibili in vendita i biglietti, acquistabili direttamente sul sito del teatro: prezzi? I posti in platea per le prime quattro sere dovrebbero aggirarsi intorno ai 200 euro, un minimo di 110 euro per i posti in galleria, mentre per la serata finale, invece, si parla di ben 730 euro. Forse il divano di casa non è poi così male, non trovi?

Come funziona Sanremo 2024?

Non vuoi perderti nemmeno un minuto dello show, quindi ti stai chiedendo come funziona Sanremo 2024? Come anticipato nel paragrafo precedente, la manifestazione si articolerà in cinque serate. Ognuna di esse dovrebbe essere trasmessa in diretta su Rai 1 a partire dalle ore 20.40 circa. Tutto ciò salvo improvvisi (e forse auspicabili) colpi di scena.

Riguardo al regolamento di Sanremo 2024, ci sono alcune novità. A contendersi la vittoria saranno 30 cantanti e non più 26 voci: si tratta di 27 “big” insieme ai 3 vincitori di Sanremo Giovani. Non è tutto: infatti, sembra che durante la prima serata del festival saranno presentate tutte le canzoni dei “veterani”, non più suddivise in due giorni. Si accettano scommesse sull’orario di chiusura della prima sera e sull’aggiunta di un sottotitolo ad hoc la manifestazione: “dal tramonto all’alba”. Inoltre, dovrebbe estinguersi pure la discussa giuria demoscopica.

Chi canta a Sanremo 2024?

Una delle questioni classiche prima dell’inizio del festival, e che forse ti poni anche tu, è: quanti sono i cantanti di Sanremo 2024? Come accennato poc’anzi, i cosiddetti “big” in gara sono 27, cui si aggiungono 3 Nuove Proposte, per un totale di 30 cantanti.

In merito a chi canta a Sanremo 2024, la lista dei partecipanti è la seguente: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr. Rain, Manini, Ricchi e Poveri, Santi Francesi, Clara e BNKR44. No, scorrendola vi accorgerete che anche stavolta non sono presenti i mitici Jalisse. Tra le prime polemiche, alcune hanno già coinvolto il giovane gruppo La Sad, accusato di proporre testi volgari e offensivi.

Chi saranno le co-conduttrici di Sanremo 2024?

Se anche quest’anno al timone della gara canora e della direzione artistica c’è Amadeus, chi saranno le co-conduttrici di Sanremo 2024?

Nomi sempre molto attesi, le presenze femminili confermate sul palco dell’Ariston 2024 sono l’inossidabile Lorella Cuccarini, la cantante Giorgia e l’attrice comica Teresa Mannino. Si tratta di scelte senza dubbio originali e sorprendenti. A loro si affiancano anche Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2023, e Fiorello, sempre richiestissimo dal pubblico e grande amico di Amadeus.

Chi saranno gli ospiti di Sanremo 2024?

A rendere imperdibile lo show, non sono solo i cantanti nostrani in gara, i conduttori e le immancabili polemiche, bensì anche gli invitati illustri. Insomma, chi saranno gli ospiti di Sanremo 2024?

Sembra che tra i nomi confermati ci siano quelli di Giovanni Allevi, uno speciale ritorno in scena per il pianista che ha affrontato una grave malattia ed Eros Ramazzotti, intento a festeggiare i 40 anni dalla vittoria del festival nella sezione Nuove Proposte con “Terra promessa”. Quindi arriveranno Gigliola Cinquetti, per i 60 anni dall’uscita dell’indimenticabile “Non ho l’età” e l’étoile Roberto Bolle. Il grande ospite internazionale sarà Russell Crowe, stavolta nei panni del musicista: l’attore del film “Il gladiatore”, infatti, ha una sua band che porta in giro per l’Italia sin dallo scorso anno.

Allora, tutto pronto per l’evento musicale dell’anno? Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo!