La questione su come vestirsi per una Prima Comunione tiene banco più che mai in periodi dell’anno come questi: ecco qualche suggerimento.
La Prima Comunione resta uno dei piccoli grandi riti di passaggio per un bambino e l’occasione è senz’altro speciale. Tutti in famiglia ci si attiva per organizzare un rinfresco o un pranzo al ristorante dopo la messa, recapitare le bomboniere e scegliere i regali, con l’impegno e la solennità delle cerimonie importanti. Così nessuno vuol rinunciare a essere elegante, tantomeno l’emozionatissima mamma. A questo punto, la domanda che sorge spontanea è una sola: come vestirsi per una Prima Comunione? Finalmente arriva la guida con i migliori consigli in grado di togliere dall’impaccio e suggerire i vestiti eleganti da cerimonia più adatti, ma pur sempre in linea con lo stile personale e la vivacità della stagione primaverile. Anche tu vuoi sapere quali sono? Continua a leggere!
Come si deve vestire la mamma di un bambino che fa la Prima Comunione?
Con le Prime Comunioni si apre la stagione delle cerimonie: in prima fila, insieme ai bambini, ci sono sempre le mamme che non vogliono assolutamente fare brutta figura durante una giornata così importante. Per questo il loro look dovrebbe seguire alcune semplici regole di stile, senza rinunciare, però, a essere sé stesse e a proprio agio. Inoltre, un pizzico di glamour non guasta mai, occorre tenerlo a mente.
Ecco perché, quando una mamma deve scegliere un abito per andare alla Prima Comunione del figlio, dovrebbe orientarsi sulle lunghezze midi per restare nella comfort zone: non si rischia di essere fuori luogo con un vestito corto oppure infagottate in gonnelloni troppo lunghi. Il consiglio, per evitare di dover acquistare anche una giacca da abbinare all’abito, è di sceglierlo con le maniche a tre quarti, così le spalle saranno coperte in chiesa, come vuole il bon ton. Il tocco luccicante? Catenine minimali da indossare in layering.
Come vestirsi a maggio a una Prima Comunione?
Non di rado, maggio è il mese eletto per le Comunioni: l’atmosfera è gradevole e invoglia a restare all’aperto, al netto di qualche imprevedibilità del meteo. E allora, una mamma come dovrebbe vestirsi se la Prima Comunione del figlio cade proprio a maggio?
Con un grande classico – da rivisitare – non si sbaglia mai, cioè gonna e giacca. Le alternative sono numerose: si può puntare su completi dai colori pastello, che svecchiano l’ensemble, oppure giocare con i contrasti. Ad esempio, è di gran tendenza indossare un blazer lungo sartoriale e strutturato con una gonna midi di raso o uno slip dress. Le linee trapezio anni ’60? Sempre un’ottima idea in tutte le stagioni. Per ciò che concerne gli accessori, le perle sono il completamento perfetto del look.
Un pizzico di originalità : cosa indossare a una Prima Comunione?
Qualche idea per una mamma amabilmente fuori dagli schemi? Riguardo a cosa indossare per una Prima Comunione ed essere originali, la proposta migliore potrebbe essere la jumpsuit.
I modelli morbidi, con pantalone Palazzo, abbinati a un blazer leggermente over oppure con le maniche lunghe, plissettate o bouffant sono di grande tendenza e verticalizzano la figura nel suo complesso. Ottima scelta anche quella di capi con pattern stampati, ad esempio floreali: la loro grandezza è a piacimento, di sicuro una fantasia piccola si addice a fisici minuti, mentre una grande a chi è alta e prosperosa. Le collane lunghe possono essere l’accessorio prezioso che slancia ulteriormente la silhouette.
5 cose da evitare ad una Comunione
Adesso che le idee su cosa mettere a una Prima Comunione primaverile sono più chiare, occorre essere al corrente anche riguardo alle cose da evitare. Da questo punto di vista, come già accennato, in chiesa è sempre buona regola coprire le spalle. Inoltre, meglio non esagerare con i colori sgargianti e i contrasti netti. Ovviamente, il viola è off limits – come a ogni evento di rilievo – quindi sarebbe meglio preferire scarpe eleganti con tacco largo. Può andare anche quello sottile, ma non eccessivamente a spillo, stile Louboutin. Anche glitter e paillettes sono da evitare, in quanto decori indicati per gli outfit da gran sera e non per una Comunione con ricevimento mattutino o pomeridiano.
A questo punto, sapere come vestirsi a una Prima Comunione, non dovrebbe essere più un mistero: via liberi ai festeggiamenti!
Leggi anche: Spolverino da donna: il capo perfetto per la primavera
Leggi anche: 5 gonne di tendenza per la primavera 2024
Leggi anche: 6 abitini da comprare per la primavera