Quando il tempo è ancora incerto, oltre alla camicetta leggera e all’ombrello, ci sono dei capi irrinunciabili con cui uscire: sono le giacche primaverili donna, sempre adatte a ogni clima!
Qual è l’indumento più utile durante la mezza stagione? Ebbene sì: dal trench al k-way, dallo spolverino leggero al giubbotto di pelle, le giacche primaverili donna sono sempre l’asso nella manica da calare per difendersi dall’imprevedibilità climatica. Non solo: si tratta di capi capacissimi d’imprimere la vera identità all’outfit, dando una chiara svolta estetica. Un blazer dal taglio sartoriale, ad esempio, può regalare un tocco elegante a un ensemble casual. Oppure, un biker vissuto si ribella alla formalità di un abito classico o da pomeriggio/sera. Non ti resta che sapere su quale giacca puntare questa primavera, buttando l’occhio alle passerelle di riferimento.
La giacca primaverile elegante
Si tratta dell’indumento che per primo attira l’attenzione e gli sguardi durante la mezza stagione: parliamo della giacca primaverile donna elegante. È proprio quel capo indispensabile che ti accompagna dalla mattina a lavoro fino alla sera, durante una passeggiata in centro o un fine settimana fuori all’insegna della tipica instabilità metereologica del periodo.
La questione, adesso, è semplice: quali sono i modelli di tendenza? Quest’anno, ai blazer over size che imperversano già da alcune stagioni, si accostano anche le giacche da donna avvitate. La loro lunghezza può variare da metà fianco a metà coscia. Il tessuto preferito è il lino: naturale, leggero e traspirante, in colori sabbiosi che possono andare dal beige e tutte le shades della terra fino all’azzurro. È possibile osare anche con le fantasie all over.
Nel guardaroba della primavera 2024 , inoltre, sembra essere immancabile anche una “vecchia gloria” dello stile: il trench. Dalle versioni più classiche a quelle avveniristiche, ad esempio in vinile trasparente, ce n’è un po’ per tutti i gusti. Insomma, devi solo lasciarti ispirare!
La giacca perfetta per la mezza stagione
Per cavalcare (è il caso di dirlo) un mood più casual, la giacca da donna per la mezza stagione della Primavera Estate 2024 è quella con le frange, in stile rodeo. Le passerelle, in particolare quelle americane e di Louis Vuitton, hanno decretato il ritorno dell‘immaginario country legato al mondo dei cow-boy. Basti pensare, anche, all’ultimo disco di Beyoncé.
Insomma, via libera agli scamosciati rigorosamente sfrangiati, così come a giubbotti di jeans con la stessa decorazione e, ovviamente, giacche di pelle, vera o sintetica. Sulle maniche, lungo i bordi, agli orli, lungo le cuciture: balze e falpalà sfilacciati ad hoc ti condurranno alla ricerca della libertà in viaggio, così come nel recinto urbano.
Se vuoi anche qualche spunto in merito a cosa indossare sotto la giacca in primavera, puoi andare sul sicuro con T-Shirt di tutti i tipi e camicie a quadri, perfette per ricollegarsi allo stile country tanto in voga. In ogni caso, i capi base del guardaroba, come la camicia bianca, vengono sempre in tuo aiuto. Per il resto, via libera a jeans a zampa e flare, skinny, accessori lavorati in pelle e bandane.
La giacca da cerimonia per la primavera
Un invito dell’ultimo momento a una cerimonia? Una giornata importante in ufficio? Un aperitivo chic? Avere nel guardaroba una giacca leggera elegante può salvare il look! Questa primavera si può tornare a contare sullo stile Chanel, un taglio classico dalla facile interpretazione.
Questa giacca corta e texturizzata, con o senza tasche, si può abbinare a pencil skirts, gonne a ruota, pantaloni palazzo, jeans e persino shorts. Versatile e raffinata, è adatta a tutte le età poiché ha un’aria intramontabile e al contempo giocosa. Per la stagione in corso, il suggerimento è di sceglierla di un colore chiaro, ad esempio un luminoso bianco da abbinare praticamente a qualsiasi cosa. Il dettaglio in più? I bottoni gioiello.
Colori di tendenza per la primavera
Un altro metodo per abbigliarsi con stile sta nello scegliere le giacche primaverili donna in base ai colori di tendenza. Sotto questo aspetto, per la Primavera Estate 2024 puoi tranquillamente spingere sull’acceleratore della vivacità.
Le tonalità che vanno forte, infatti, sono sature e brillanti, talvolta anche fluo e insolite, molto in linea con la famosa filosofia dell’ugly chic “marchio di fabbrica” Prada. Allora, via libera a blazer verde prato, fucsia, arancio. Da prendere in considerazione anche la tipologia del chiodo, o biker, rivisitata in pelle colorata. Ottima idea pure quella di puntare sulle sfumature pastello, imperanti ormai da diverse stagioni e destinate, probabilmente, a furoreggiare ancora a lungo: sicuramente sono tra i colori di tendenza per la primavera.
Adesso che sai quali sono le giacche primaverili donna di tendenza per la stagione puoi iniziare a sbizzarrirti con i tuoi look preferiti!
Leggi anche: 6 abitini da comprare per la primavera
Leggi anche: 5 scarpe che indosserai questa primavera
Leggi anche: Come vestirsi a 40 anni in primavera