
Quali sono i must have in fatto di occhiali da sole per la primavera 2025? Dalle sfilate delle grandi Maison alle collezioni dei brand più amati, i sunglasses si fanno sempre più particolari e originali in vista dei mesi caldi, proposti in forme e colori che di certo non passano inosservati! Dagli aviator dal fascino androgino agli oversize in forme futuristiche, dai cat-eye pastello ai modelli vintage in total black, vediamo quali sono gli occhiali da sole di tendenza della primavera 2025!
Il fascino senza tempo degli aviator
Non si può parlare di tendenza occhiali da sole 2025 primavera senza menzionare il grande classico senza stagione: gli occhiali da sole aviator o da pilota. Ispirati proprio ai modelli indossati dai piloti di aereo, questi occhiali con ponte unico o con doppio ponte sono tra le tendenze primaverili più interessanti, soprattutto nelle versioni con lenti specchiate che piacciono ai più giovani. Sono particolarmente adatti a chi ha un viso tondo o quadrato. La forma a goccia degli aviator aiuta a bilanciare e smorzare gli angoli del viso, creando un look armonioso.
Occhiali a sole oversize
Come ci dimostra Tom Ford, gli occhiali da sole con montatura grande sono qui per restare! Che siano neri, tartarugati o colorati, gli oversized sunglasses sono un must have imprescindibile quest’anno, perfetti per chi ha un viso più piccolo o fine, poiché creano un contrasto interessante, ma possono essere indossati anche da chi ha un viso più largo, infatti bilanciano le proporzioni. In generale, chi ama uno stile audace e alla moda può adattarli facilmente. Inoltre, possono aggiungere un tocco di eleganza e mistero a qualsiasi look!
Occhiali da sole stile vintage
In tema di occhiali da sole must have della primavera 2025, si ritagliano un posto importante le forme vintage chic, soprattutto in total black come ci dimostra Ray-Ban! Perfetti per completare look casual o più formali, i sunglasses di questo tipo con il loro stile androgino sono tra i più gettonati nella bella stagione!
I romantici occhiali da sole cat-eye o a farfalla
In tema di forme alla moda, si fanno largo anche gli occhiali da sole cat-eye o a farfalla, con la loro caratteristica forma a punta verso l’alto sugli angoli superiori. Ideali per smussare le linee di un viso spigoloso a diamante con zigomi alti oppure a cuore, questa primavera si portano rigorosamente in colori chiari, come il crema che spopola nelle nuove collezioni.
Forme futuristiche
Da Prada a Versace, i grandi marchi dimostrano un debole per forme ben più strutturate ed eccentriche, spesso molto sopra le righe. In passerella hanno un posto importante gli occhiali da sole dalle strutture grandi, geometriche o più arrotondate, occhiali statement pensati per chi non ci sta proprio a passare inosservata!
L’eleganza degli occhiali da sole ovali
Per chi ama uno stile più classico e meno eccentrico, c’è invece la tendenza degli occhiali da sole ovali e leggermente allungati, da Gucci proposti anche in colori profondi e intensi come il verde scuro. Sono accessori ideali per un viso ovale ma anche per un viso tondo, a cui la forma arrotondata dona armonia ed eleganza.
Occhiali da sole piccoli
Sui visi minuti e ovali dai lineamenti poco marcati staranno benissimo gli occhiali da sole primavera 2025 dalle forme piccole, con struttura a mezza lente per esempio come ci mostra Miu Miu. Hanno un fascino contemporaneo e cosmopolita, soprattutto nelle forme con angoli squadrati.
Occhiali da sole rettangolari allungati
Una forma ideale per spezzare la linea di un viso lungo è quella degli occhiali da sole rettangolari, secondo Dolce&Gabbana questa primavera in forme allungate e iper femminili. Nei mesi caldi si portano con lenti molto scure per proteggerci dal sole, ma anche per dare un tocco di mistero a tutto il look.
Tendenze occhiali da sole 2025 primavera: stanghette in primo piano
Questa stagione le stanghette hanno un ruolo da protagoniste all’interno della forma degli occhiali, da lasciare in bella mostra! Tory Burch per esempio le vuole oversize nella stessa larghezza della lente e più strette sulle orecchie. Ma non sono pochi i brand che puntano su loghi vistosi, inserti gioiello, pietre e particolari lavorazioni per rendere le stanghette ancora più caratteristiche e fashion!
Un tocco boho chic nel look
Uno dei must have in tema di occhiali da sole primavera 2025 sono forme e dettagli in stile bohèmien anni ’70. Ce lo dimostra molto bene Chloè con le sue grandi forme tonde con lenti sfumate in colori chiari ma caldi, un omaggio allo stile seventies che questa stagione più che mai si farà largo in ogni campo della moda. Occhiali da sole così sono il tocco di carattere giusto che renderà unico anche l’outfit più casual, provare per credere!
Leggi anche
- Come scegliere gli occhiali in base al colore degli occhi
- Occhiali e make up: una questione di sguardi
- 5 accessori irrinunciabili per questa primavera
- Le sneakers più cool della primavera
- Le tendenze capelli per la primavera in arrivo
- Le borse più trendy della primavera