Il Sagittario è un segno di fuoco davvero fuori dal comune. Unica fiamma che brilla in inverno, il sagittario presenta caratteristiche molto diverse da Ariete e Leone. Possiede un temperamento forte e un dinamismo che lo spinge alla curiosità e all’avventura, seppur velato da una certa malinconia. Un mix di chiaroscuri unico. Forse è per questo motivo che così tanti artisti e creativi sono nati sotto questo segno zodiacale.
Le caratteristiche del Sagittario
Il Sagittario è un segno di fuoco mobile governato da Giove. Il periodo in cui il Sole si trova nel segno va all’incirca dal 22 novembre al 21 dicembre. Per capire meglio le caratteristiche di questo segno zodiacale occorre partire dalla sua rappresentazione. Un centauro, metà cavallo e metà uomo, che ha in mano un arco. Questo essere mitologico sta a simboleggiare il dualismo che caratterizza il Sagittario: possiede una parte razionale e una più animalesca e istintiva. L’arco e la sua corda tesa, pronta a scoccare la freccia, è il simbolo della sua curiosità verso mondi nuovi, verso una conoscenza superiore.
Le persone nate sotto questo segno sono acute, intelligenti, curiose e creative. Come gli altri segni di fuoco, i Sagittario amano stare in mezzo alle persone, sono amici leali, espansivi e altruisti. Tutta questa energia positiva però non va confusa con la gioia. Questo segno, forse complice l’inverno, presenta anche altre sfumature oltre alle tinte brillanti della felicità. Sotto la superficie può talvolta nascondere un certo malessere. È quella sorta di instabilità che li spinge a cercare, quella sensazione di inadeguatezza che li sprona al miglioramento. In poche parole: è la scintilla della creatività.
Artisti e personaggi famosi nati sotto il segno del Sagittario
Quella del Sagittario è una vita in divenire. E non è un caso che molti artisti, scrittori, star e personaggi illustri della storia siano nati sotto questo segno. Pensiamo ad esempio a Gustave Flaubert, autore del celeberrimo Madame Bovary. Al genio creativo Ludwig Van Beethoven. O ancora al filosofo Spinoza e agli artisti Vasilij Kandinskij e Paul Klee.
Anche il cinema è pieno di Sagittario. Uno su tutti il creatore di Topolino, Walt Disney, ma anche il controverso Woody Allen e l’affascinante Brad Pitt. In Italia Luisa Ranieri, Paola Cortellesi, Sergio Rubini, Nino Frassica, Martina Stella, il comico Maurizio Crozza e gli scrittori Italo Svevo, Susanna Tamaro e Alberto Moravia. E proprio quest’ultimo, nel libro Gli indifferenti, ha inserito una frase che forse, più di ogni altra, rappresenta il modo di vivere del Sagittario: “Cosa si fa quando non se ne può più? Si cambia!”.
Leggi anche
Il segno opposto al Sagittario è Gemelli: scopri le sue caratteristiche
Oroscopo e tarocchi: che differenza c’è e cosa possono rivelare?
Vuoi catturare l’attenzione del Sagittario? Scopri cosa accende la curiosità di ciascun segno